Oggi non ci sono libri da leggere, non ci sono recensioni di nuovi libri in libreria, ma un approfondimento sulla NUMA .- quella vera fondata da Cussler nel 1979.
“La National Underwater & Marine Agency (NUMA) è una fondazione non-profit, costituita da volontari e dedita alla salvaguardia dell’ eredità marittima attraverso la scoperta, lo studio archeologico e la conservazione dei manufatti naufragati”.
Così recita il primo paragrafo della pagina web riguardante la Missione della NUMA, l’agenzia fondata da Clive Cussler più di trent’anni fa, nel 1979.
Nonostante la sua connotazione tipicamente americana, sottolineata dall’aggettivo National, la NUMA si è “spinta” anche oltre i confini nazionali, eseguendo numerosi recuperi e approfondite ricerche anche al largo del Sudafrica, dello Jutland, ecc.
“Il nostro scopo è di rinsaldare il pubblico interesse verso il nostro passato, e pure verso il presente e il futuro marinaro, mediante la promozione e il patrocinio di progetti ideati al fine di scoprire ed esplorare relitti storicamente importanti, prima che essi siano perduti per sempre.” La NUMA si è infatti distinta anche per il valore culturale internazionale delle sue iniziative, sempre cariche di storia, che ci insegnano il rispetto verso il passato e ci invitano a fare tesoro dell’esperienza dei nostri avi. A nostro parere la NUMA, fortemente voluta e tuttora amministrata da Clive Cussler, ha svolto un ruolo encomiabile, facendosi portatrice di quei valori che dovrebbero appartenere a tutti noi: la consapevolezza della propria memoria storica, ma anche la tutela dell’ambiente e in particolare dell’ecosistema acquatico, fondamentale per l’equilibrio della Biosfera.Andando alla ricerca di navi scomparse, o magari attraversando a nuoto un relitto, non si può fare a meno di ammirare la bellezza mozzafiato del mondo sottomarino, che da sempre cattura la fantasia dell’uomo e che, oggi come non mai, può essere esplorato e capito”.
Tra i principali obiettivi della NUMA sono inclusi:
- la protezione dei siti storici individuati, attraverso campagne d’informazione per il pubblico;
- la concessione e la disponibilità di resoconti e dati archeologici basati su perizie tecniche;
e, nello stesso tempo,
- perpetuare i nomi e le leggende degli amanti del mare, uomini e donne, che vennero prima di noi.
La NUMA non cerca attivamente finanziamenti privati. La maggior parte del sostegno economico per i progetti proviene dai diritti d’autore dei libri di Clive Cussler.
Citiamo dalla dedica presente in Cacciatori del Mare poche righe, che ben sintetizzano il pensiero di Clive Cussler:
«Ora che la via è stata indicata, lasciamo alle generazioni future il compito di recuperare le conoscenze e i manufatti superstiti della nostra eredità marinara.»
Fonte: Lapatatinafritta
Nessun commento:
Posta un commento