Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

Vita di Clive Cussler

Clive Cussler è uno dei rari scrittori in cui vita e fiction s'intrecciano senza soluzione di continuità, ha trasposto nei suoi romanzi la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni, dando vita al celebre personaggio di Dirk Pitt, il suo alter ego.

L'avventura di Clive Cussler inizia il 15 luglio del 1931 ad Alhambra, in California; nato da madre americana e da padre tedesco, conobbe subito il fascino dell'avventura ed in particolare dei viaggi sul mare, perché, dopo aver abbandonato gli studi al Pasadena City College si arruolò nell'aviazione e partecipò alla guerra in Corea dove ha servito come meccanico ed assistente tecnico di volo nel servizio militare di trasporto aereo.

Negli anni sessanta lavorò dapprima come copy writer ed in seguito come direttore creativo in un'importante agenzia pubblicitaria americana, in quel periodo ha scritto e prodotto alcune pubblicità per televisione e radio che hanno vinto numerosi premi internazionali uno fra tutti al Festival di Cannes.

In questi anni iniziò a scrivere romanzi ed il suo primo successo con un'avventura di Dirk Pitt fu Enigma pubblicato nel 1973.

In seguito, negli anni settanta, precisamente nel 1978, coronò il suo sogno e fondò la NUMA, la National Underwater & Marine Agency, che è un'associazione noprofit specializzata nella localizzazione, lo studio ed il recupero di relitti di interesse storico.

In circa vent'anni di attività l'agenzia ha portato a compimento sessanta operazioni di recupero fra le quali il C.S.S. Hunley, conosciuto come il primo sommergibile da guerra; l’ Housatonic, la nave che affondato la Hunley, l’ U-20 che affondò il Lusitania, il Cumberland, affondato dalla famosa corazzata Merrimack, il dirigibile Akron, la nave da guerra del Texas Zavala, trovata sotto terra vicino a Galveston ed i resti del Carpathia, la nave che affrontò coraggiosamente gli iceberg per salvare i superstiti del Titanic.

La storia del NUMA è stata pubblicata nei libri " I Cacciatori del Mare I e II " scritti insieme con Craig Dirgo e pubblicati a partire dal 1996.

Il primo libro fu considerato dalla Maritime College State University di New York come una tesi di laurea e pertanto Cussler fu insignito della laurea in lettere nel maggio del 1997, e questa è stata la prima volta da quando il College è stato fondato - il 1874 - che questa laurea è stata conferita.

Cussler, come Dirk Pitt, è alto 1.90 e ha gli occhi verdi, ma diversamente dal suo eroe è stato sposato con Barbara per 44 anni, ha tre figli (… il maschio si chiama Dirk …) e due nipoti e vive sia a Telluride nel Colorado (cittadina in cui inizia "Atlantide") che a Paradise Valley, nel deserto dell'Arizona.

La sua seconda passione, dopo il mare, sono le auto d'epoca, infatti come il suo personaggio, Cussler ne possiede più di 85.