Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

venerdì 28 marzo 2008

Galleria dei Personaggi - St Julien Perlmutter


Amico di lungo corso del senatore George Pitt, ha conosciuto Dirk da quando è nato, creando con lui un legame sempre più stretto nel corso degli anni, per Dirk è come uno zio e fin da piccolo, seduto sulle sue ginocchia, ascoltava meravigliato le storie di mare che gli raccontava .

Come lo stesso Cussler lo descrive nei suoi romanzi: “con una stazza fisica di centottanta chili, capelli grigi, una faccia rubiconda incorniciata da una folta barba, due vispi occhi azzurri, St Julien Perlmutter è un gourmet, possiede un incredibile archivio di ricette e una cantina con più di 400 bottiglie di vini d'annata che non esita a bere in compagnia di amici. Ride di qualsiasi dieta che considera un inutile tortura, il suo più grande desiderio è quello di lasciare questo mondo assaporando un buon cognac centenario dopo un pasto sontuoso!

La sua grande passione è costituita dalle navi e dai naufragi, è un autentico esperto di storia della marina mercantile: ha accumulato infatti quella che gli esperti giudicano la collezione più completa del mondo in fatto di letteratura marinara e di documenti sulle navi storiche.

Abita in una casa di Georgetown, ha un battente di bronzo a forma di ancora di nave, in casa ha uno specchio proveniente dal Lusitania ed un tavolo da pranzo ricavato dal timone del Mary Celeste, inoltre possiede un prezioso servizio di cristalli appartenuto all’Andrea Doria.

Vive letteralmente immerso – e sommerso - nei suoi libri, ammonticchiati in ogni angolo della sua casa di Georgetown, ma sa esattamente dove si trova ogni testo e riesce sempre a recuperarlo in pochi secondi.

La sua collezione è invidiata da tutti i musei e collezionisti, ma lui non la cederebbe per nulla al mondo, i suoi libri sono comunque a disposizione di tutti quelli che, per un motivo o per un altro, hanno bisogno di consultarli.

E' proprietario di una Rolls Royce silver dawn 155 carrozzata da Hooper con 6 cilindri in linea, che comunque affida al suo fidato autista Hugo Mulholand.

È presente nei seguenti libri:

Atlantide
Alta Marea
Missione Eagle
Odissea

Onda d’urto
Sahara
Walhalla
L’Oro dell’Inca

Il Serpente dei Maya
Morte Bianca

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sarà difficile pensare come avrà passato St Julien Perlmutter la Pasqua --> in un ottimo ristorante, degustando piatti prelibati, innaffiati col miglior vino della casa! Poi una volta tornato a casa si sarà dedicato alla lettura di qualche suo vecchio libro, trovandolo in un batter d'occhio tra le mille cataste di libri che vanno a ingombrare tutta la sua bella casa! Naturalemente Dirk lo avrà chiamato per fargli gli Auguri! ;-)
Ciao a tutti da Dirklaudio|

Anonimo ha detto...

Non se in america usa abbuffarsi come qui, ma se così fosse non credo che lui si tiri indietro; tra i tanti amici di dirk è uno di quelli che mi stà più simpatico; io ho la libreria come la sua casa, una cofussione tremenda ma so sempre dove trovare un libro e guai se metto in ordine poi non trovo più niente.
Buon fine settimana a tutti.
Letizia

Anonimo ha detto...

Ma l'abbreviazione St. che cosa vuol indicare?