Questa è la traduzione, anzi l’interpretazione di una recensione di Onda d’Urto che ho trovato sul sito Bookreporter.com, ho aggiunto qualcosa di mio, spero che il risultato sia di vostro gradimento.
SHOCK WAVE è più di un racconto di avventura e azione, si parla anche di avidità, di crudeltà, e di sete di potere.
Nemesi di Dirk, la famiglia Dorsett, che lotta per il controllo del mercato mondiale di diamanti, estrae le pietre preziose con un nuovo, più veloce, più economico sistema, usando la tecnica del suono, ma questa tecnica nuoce gravemente alle forme di vita che le onde sonore incontrano sulla loro strada.
Se Dirk è sempre un bravo ragazzo, i membri della famiglia Dorsett sono l'ultima essenza dei super-cattivi, purtroppo, spesso è difficile credere che i Dorsett siano così potenti e con quanta risolutezza perseguano il male.
Costringono persone a fare cose che altrimenti non farebbero, tipo far tornare l’aereo canadese indietro trattenendo Pitt, creando ed inviando onde killer in tutto l’oceano pacifico, causando morte tra gli umani, ma soprattutto atra gli animali, senza che nessuno ne sia al corrente; se ci trovassimo in un’altra serie di avventure, sicuramente riuscirebbero a farla franca.
Questa è una storia Dirk Pitt, comunque, e nessuno può vincerlo.
Se Pitt ed i suoi amici sono in grado di scalare coraggiosamente scogliere nel gelo dell'Antartide, di battere un piccolo esercito privato e combattere contro il mare e le sue forze distruttive, possono provare a battere i Dorsett.
Dirk Pitt ha la nomea di essere l’"eroe più grande del mondo di avventura", e, incredibilmente, lo è.
Egli entra con coraggio in situazioni mortali per salvare due bambini dal loro perfido nonno, cerca di infiltrarsi in una delle miniere famiglia Dorsett, non solo per le preziose testimonianze che produrrà, ma anche semplicemente per sfidare se stesso.
E’ il suo amore di giocare una partita con la morte che alberga in lui a fargli compiere missioni che ad un comune mortale sarebbero precluse.
Sorprendentemente, alla fine va tutto a tutto a posto (o quasi): Dirk Pitt sopravvive a queste situazioni senza speranza e riesce a vincere, e se così non fosse, sarebbe una cosa terribile: cosa sarebbe il mondo senza Dirk Pitt?
In poche parole, Shock Wave è come un film d'azione racchiuso in un libro.
Nonostante la trama a volte incredibile e cattivi al limite dello scandalo, è facile sospendere la realtà e semplicemente godendosi le avventure in alto mare del nostro eroe.
Grazie alla narrazione Cussler, che è veloce e descrittiva, è facile diventare il più grande fan di Dirk Pitt.
Il tifo per lui, si trasforma in una lotta al suo fianco, con il sogno nemmeno troppo nascosto di essere lui.
nota del redattore: il commento originale (non quello taroccato dal cialtrone che è in me) è sicuramente più sensato ed interessante ed è di Amee Vyas per il sito Bookreporter.com.
Nessun commento:
Posta un commento