Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

martedì 14 dicembre 2010

Onda D'Urto - 1996

E' molto difficile dire quale sia il miglior romanzo di Clive Cussler, ma senza dubbio questo è uno dei più azzeccati,
Onda d’Urto è il tredicesimo libro della serie con Dirk Pitt, che segue un altro capolavoro, L’oro dell’Inca e precede Alta Marea.
La storia è di una bellezza assoluta, specialmente nell'antefatto storico che riesce a rendere pienamente tutta la drammaticità del naufragio e dell'ammutinamento dei galeotti, ma andiamo a leggere la trama.

1856: il Gladiator, un clipper britannico che sta trasportando un gruppo di forzati in una colonia penale australiana, cola a picco durante una tempesta nel mar di Tasman.
A stento, i pochi superstiti trovano rifugio su un’isola deserta che nasconde una favolosa ricchezza.
Alcuni di loro non potevano tornare in patria in quanto erano prigionieri e sarebbero stati rimessi in carcere, due di loro, il capitano della nave e un marinaio, invece fecero ritorno, ma nessuno di loro raccontò di quell'isola, nel frattempo le persone rimaste continuarono la loro vita, ci furono dei figli, ma soprattutto ci furono dei diamanti.

2000: un gruppo di crocieristi risulta disperso sull’isola di Seymour, nell’Antartico. Tra di loro vi è Maeve Fletcher, discendente di uno dei naufraghi del Gladiator.
Dirk Pitt, che sta indagando su una misteriosa moria della fauna marina della zona, è incaricato del salvataggio.

Per Dirk Pitt, cui «ogni ora porta con sé un mistero da risolvere e ogni giorno una sfida da vincere», è l’occasione per scoprire che, dietro le incomprensibili stragi di animali si nasconde proprio il padre di Maeve, Arthur Dorsett, una mente diabolica pronta a tutto pur di ottenere l’unica cosa che davvero gli importi: diamanti.

Nessun commento: