Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

giovedì 29 novembre 2007

Il Tributo e la Gratitudine

Partiamo dall'inizio: siamo nell'anno 1999 verso la fine, mi piaceva fare siti web con le tecniche di allora, il massimo della vita era Home Site, ma sopratutto il buon vecchio Blocco Note con i tag in HTML scritti a mano, vi ricordate?
Bene fino a quel momento avevo fatto siti non molto importanti con il marchio Tucano che in seguito è diventato il mio portafortuna, poi ho pensato di evolvermi e fare un sito monotematico e cercavo un argomento che valesse la pena.
Ovviamente lo trovai: il mio scrittore preferito Clive Cussler.
Iniziai con la prima versione di quello che poi è diventato il sito che vedete oggi, poche cose, una prima pagina di presentazione, una coi libri - e nemmeno tutti - e poco altro, ma tanto bastava per accendere la vostra attenzione.
La prima mail che ricevetti nel 2000 era di Ornella e recitava "C'è qualcuno che sa dirmi l'ordine esatto di uscita dei suoi libri?" a questo punto mi posi una domanda: non era l'ora di fare un passo in avanti e migliorare il sito?
Detto fatto, trasloco su Tripod che allora garantiva spazio sufficente e buoni servizi, grafica un po migliorata, contenuti pochi ma completi - questa era la critica che mi pesava di più , mettendo l'elenco dei libri, con relativa recensione dovevo per forza farlo completo...
...ma non potevo farlo da solo!
ed allora mandai una mail di richiesta di aiuto a tutti coloro che nel tempo mi avevano scritto per farmi i complimenti, in pieno stile Kennedy gli ordinavo di chiedersi cosa potessero fare per il sito e molti mi risposero, vi faccio qualche esempio:
Mi chiamo Giuseppe, ho 23 anni e vivo a Palermo.
Come potrai immaginare mi piacciono i libri di Cussler.
Li ho letti quasi tutti.
Dimmi cosa posso fare per te e vediamo come ti posso venire in contro.
L'ho adorato!
Cerchi un collaboratore? Eccomi! Dimmi cosa devo fare. Maurizio
Un altro mio idolo!!
Son un lettore di Cussler dai tempi di "Tesoro" a disposizione per collaborare per recensioni ecc
Perfetto non potevo chiedere di meglio!!!
Ma poi il meglio è venuto...
Ho scoperto solo ieri sera questo sito italiano di tributo a Mr. Cussler e lo giudico molto interessante. Ho letto che si cercano collaboratori: non so se ne abbiate ancora bisogno, ma io sono disponibile a fare traduzioni, scrivere recensioni, ecc... Sono in possesso di tutti i romanzi di Clive in lingua originale e ho anche la guida "Clive Cussler and Dirk Pitt revealed"
Ma questa è un'altra storia...
La gratitudine è dovuta ad una serie di eventi successivi che mi sono accaduti partendo da questo piccolo sito...
In poche parole ho cominciato a fare un sito commerciale per il padre di un mio compagno di università, da li sono entrato in una società di formazione a fare il docente e da li ho iniziato a fare il lavoro che più mi piace... un piccolo miracolo.
Ma questa è veramente un'altra storia...
Con questo post inizierò una serie di tediose (spero di no!) pagine che racconteranno in breve la storia del sito in questi primi 8 anni di vita, come si può vedere dal contatore siamo arrivati a 22.010 visitatori (anche se il dato si riferisce solo agli ultimi 4 anni) per un totale di 53.213 pagnie (anche questo si riferisce agli ultimi 2 anni proprio oggi il 25/11).


Spero che vi piaccia


Andrea

Nessun commento: