Fine anno tempo di bilanci, anche per noi ovviamente...
In questo periodo con un po più tempo a disposizione ho analizzato i numeri del sito ed ho avuto meravigliose notizie.
Il primo dato che mi fa molto piacere è quello delle pagine visualizzate: quest'anno abbiamo stabilito un record, in questo momento (27/12/2007 alle 10:38) siamo a 29.865 con proiezione alla fine dell'anno di 30.245, penso di poter dire tranquillamente di aver sfondato il muro dei 30.000.
Purtroppo non ho dati storici precisi sulle pagine viste, ma l'anno scorso le pagine del sito viste erano state 25.045, l'aumento perciò è stato del 20%; il dato più interessante è però la frequenza con cui le pagine sono viste, infatti a parte febbraio (1.985), tutti gli altri mesi siamo andati oltre i 2.200, con la punta massima ad agosto (3.410).
Da dove venite
Principalmente dall'Italia (92%), ma ha avuto piacevoli sorprese, ci sono alcuni di voi che vengono dagli Stati Uniti ovviamente (176), dal Canada, molti dal resto d'Europa (180), ma alcuni dal Pakistan dalla Tailandia e dal Giappone... mi chiedo cosa avranno capito di quello che ho scritto, dato che già in italiano la situazione non è buona.
Per arrivare al "Tributo" siete passati sopratutto per i motori di ricerca, nei soli ultimi tre mesi Google ha portato il 74% delle visite, ma devo ringraziare anche chi ha messo sul suo sito un link:
viaggiatoripercaso.blogspot.com
www.festivaletteratura.it
www.daddyontheweb.com
www.cusslersociety.com
www.raisethetitanic.com
www.numa.net
Per arrivare al sito avete utilizzato varie parole, io morso dalla curiosità ne ho scelta qualcuna: molti hanno cercato semplicemente Clive Cussler, altri invece hanno cercato i libri, altri semplicemente "ultimo libro di Cussler", ma i miei idoli sono quelli che hanno cercato "STUDEBAKER STARLINER 1953" e "1931 isotta fraschini landaulet"... purtroppo hanno trovato il nostro sito, non gli è piaciuto molto e sono andati via subito.
Cosa vi è piaciuto
I libri ovviamente, sopratutto gli ultimi, ed infatti sempre nell'ultimo trimestre 363 persone hanno visto la pagina della "Città Perduta", 284 The Chase ancora non uscito in Italia, 137 Morte Bianca, 127 L'Oro dei Lama, 60 Enigma e via via tutti gli altri.
Siete curiosi infatti la pagina dei commenti è stata vista 280 volte, ma mi sembra di aver capito che vi piace più leggere che scrivere, tranquilli il 2008 porterà sorprese agli uomini di buona volontà.
Mediamente siete rimasti sul sito 5 minuti e 39 secondi e la pagina con maggiore tempo di visualizzazione è quella dedicata alla fiera del Libro 2 minuti e 29 secondi.
Se volete qualche altra info a cui non ho pensato non esitate a scrivere.
Buon Anno
Andrea
1 commento:
bel blog, complimenti, merita davvero!
Posta un commento