Con questa recensione prenderò tutta la collana, scritta da Clive Cussler (e Dirk Cussler), che ha come protagonisti Dirk Pitt e Al Giordino.
Non riuscendo a farlo in altro modo ho deciso di aggiungere la recensione al primo libro in ordine cronologico e quindi questo: "Vortice".
Preciso che in ordine di pubblicazione il primo sarebbe "Enigma".
Comunque la collana inizia con "Vortice" e finisce con "Alba di Fuoco" e tra questi sono compresi altri 19 libri! =)
Per quanto riguarda i libri in se, sono sempre storie fatte e finite quindi si possono leggere singolarmente, ritornerà qualche episodio, ma nulla di compromettente per la storia; anche la struttura dei libri si assomiglia molto ed è:
- Avvenimento storico (presunto o inventato) che poi tornerà utile nel corso del romanzo
- Un cattivo (ma cattivo cattivo =))
- Il cattivo mette sotto i nostri eroi
- I nostri eroi sconfiggono il cattivo
Semplificato così non rende al massimo perchè quello che rende questi libri belli è l'intensità dell'azione al loro interno con dei colpi di scena magistrali e scontri entusiasmanti.
La perla della collana, comunque, è la caratterizzazione dei personaggi. Ricorrenti in tutti i libri i principali sono Dirk Pitt (una fusione tra 007 e un archeologo) e Al Giordino (italo-americano tuttofare con la battuta pronta)..bè i dialoghi che fanno durante i romanzi sono esemplari, sia che siano seri o comici.
Pubblicato da enro su QLibri
Nessun commento:
Posta un commento