Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

mercoledì 10 marzo 2010

Vortice - 1983

Vortice (Pacific Vortex)

"Questa è la prima avventura di Dirk Pitt", come recita il prologo del libro, infatti anche se uscito come sesto della serie è rimasto chiuso in un cassetto per anni prima che Cussler lo pubblicasse.

In fondo alla pagina, dopo la recensione troverete il testo integrale del prologo firmato Cussler.

TRAMA

Ogni mare racchiude segreti e spesso inganna, tradisce, talvolta uccide, gli uomini troppo curiosi, colpevoli di voler sopraffare la natura o il destino.


Anche il Pacifico, smentendo il suo nome, custodisce nelle sue placide acque azzurre insospettabili sorprese.

E Dirk Pitt, direttore dei Progetti Speciali, della Numa si imbatte in un autentico rompicapo: in un'area sperduta di quell'oceano, battezzato vortice del Pacifico, spariscono nel nulla decine di navi, non lasciando dietro di sé né relitti né cadaveri.

Ma quando a scomparire è lo Starbuck, avveniristico mezzo subacqueo della marina statunitense, e Dirk Pitt si ritrova casualmente fra le mani l'ultimo messaggio del comandante Dupree, diventa giocoforza raccogliere la sfida.

Così, in un'agghiacciante corsa contro il tempo, in lotta con esseri che sembrano arrivare da un altro pianeta e con gli abitanti della leggendaria isola di Kanoli, Pitt si ritroverà ad affrontare lo sfuggente Delphi, il gigante dagli occhi dorati, deciso ad ucciderlo.

Ma un'incantevole creatura dagli occhi grigi e dai capelli color fiamma, di nome Summer, gli salva ogni volta, quasi per miracolo, la vita.

E anche quando l'enigma sembra finalmente chiarirsi, quando cioé Pitt e i suoi uomini ritrovano lo Starbuk e penetrano nel regno dello stesso Delphi - un'antica montagna sottomarina di inquietante bellezza - ogni passo verso la soluzione del mistero si trasforma, come per incanto, in una trappola mortale...




Prologo

"Anche se non ha molta importanza, questa è la prima avventura di Dirk Pitt.
Quando acquisii la competenza necessaria per scrivere una serie di racconti d'azione, cominciai a cercare un protagonista un po' diverso dal solito, che non fosse un agente segreto, un investigatore privato o un ispettore di polizia.


Cercavo un tipo un po' brusco ma con un certo stile, che si sentisse a suo agio con una bella donna in un ristorante raffinato o a tracannare una birra con i frequentatori di un locale di provincia: un tipo cordiale con un certo alone di mistero.

Anziché un casinò o le strade di New York, il suo territorio divenne il mare, e l'ignoto divenne la sua sfida.

Dirk Pitt si è materializzato così dalla fantasia.

Poiché questa è la sua prima avventura e non presenta le trame complesse di quelle successive, esitavo a presentarla per la pubblicazione.

Ma in seguito alle insistenze di amici e familiari, ammiratori e lettori, la prima impresa di Pitt è ora nelle vostre mani.

Mi auguro che possiate considerarla come un piacevole passatempo e magari anche come una specie di antefatto storico
."

Clive Cussler


Nessun commento: