Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

martedì 30 novembre 2010

Da dove vengono i nomi dei personaggi?

Come è ovvio i nomi che Cussler usa per i personaggi nelle sue storie, siano essi principali o minori, sono presi dal mondo reale, in questo post facciamo una piccola carrellata.

Il più ovvio è il nostro eroe Dirk Eric Pitt che suona come Clive Eric Cussler – per conoscere l'origine del nome, vi rimando al post relativo – poi c’è Albert Giordino, compagno d’armi di Cussler alle Hawaii.
Infine tra i personaggi principali c’è Joe Zavala, partner di Kurt Austin, il cui nome deriva da una nave recuperata da Cussler e Bob Esbenson nei pressi di Galveston; inoltre la Zavala era una nave recuperata dalla NUMA nel libro L’oro dell’Inca.

A proposito di Robert "Bob" Ebenson, ovviamente amico di Cussler, l’abbiamo incontrato in Tesoro, che lavorava sulla Cord di Pitt, prima che i terroristi la riducessero un colabrodo; Ebenson collabora con Clive anche per quanto riguarda la collezione di auto d’epoca.

Come Giordino, Charles Davis, assistente del Direttore dell’FBI in Walhalla, è stato nella realtà un compagno d’armi di Cussler.

In Enigma la figlia di Bruno von Till, Teri ha lo stesso nome di una delle figlie di Cussler, l’altra si chiama Dana, come Dana Seagram, personaggio di Recuperate il Titanic.

La moglie di Clive Cussler si chiamava Barbara Knight, come il capitano della nave in Enigma (Ken Knight), oppure il capitano della Polar Explorer in Tesoro (Byron Knight) o come Asa Knight, ufficiale in Atlantide.

Sempre in Enigma e in Recuperate il Titanic, sono citati alcuni membri della NUMA reale: Omar Wood, Don Spencer and Ron Merker:

Enigma
Omar Woodson (fotografo di bordo della First Attempt, colui che portò Pitt nel nascondiglio di von Till)
Lee Spencer (biologo a bordo della First Attempt)
Recuperate il Titanic
Sam Merker (NUMA esperto di sistemi nella spedizione Sappho 1)
Rick Spencer (NUMA spedizione Sappho 1)
Omar Woodson (NUMA fotografo nella Sappho 1)

Il professor Throckmorton, un personaggio di Morte Bianca, è Peter Throckmorton, un membro del Board della NUMA reale,

Infine ci sono moltissime incarnazione di Leigh Hunt, altro amico di Cussler, ma questo è un altro post…

Nessun commento: