Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

mercoledì 10 marzo 2010

Recuperate il Titanic! - 1976

Recuperate il Titanic! (Raise the Titanic!)

Questo l'ibro l'ho soprannominato l'introvabile, di tutta la collezione di romanzi di Cussler, questo è l'unico libro di cui ho ricevuto svariate richeste di dove poterlo trovare.
Io lo trovai anni fa per caso su una bancarella di libri usati, ma ne esistono due versioni una è del 1977 di Rizzoli ed una della BUR del 1987.
A chi lo cerca posso augurare solo buona fortuna.


TRAMA

Una segreta task force incaricata dal Presidente degli Stati Uniti in persona - la Meta Section - sviluppa un’arma difensiva futuristica, ma per farla funzionare ha bisogno di un minerale raro quanto prezioso: il Bizanio, una sostanza radioattiva di cui non sono mai state reperite quantità sufficienti.

Ma un americano morto congelato il secolo scorso, trovato sul fianco desolato di una montagna sovietica sull'isola di Nuova Zembla , un bizzarro incidente in una miniera del Colorado, ed il messaggio di un uomo in punto di morte conducono Dirk Pitt ad un deposito segreto di bizanio: un enorme quantitativo giace in fondo al mare.

I servizi segreti americani e quelli russi vogliono metterci le mani sopra perchè è un elemento indispensabile per la difesa del paese di chi lo possiede.

Inizia così una straordinaria avventura in fondo al mare ostacolata dalla natura e dai servizi segreti russi che porterà Dirk Pitt a recuperare addirittura il mitico Titanic.

Da questo libro fu tratto il film "Bliz nell'oceano" nel 1980, della cui storia parleremo in un'altra pagina.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ce l'ho nell'edizione Bur.
In effetti non l'ho mai più trovato in commercio e quindi mi ritengo privilegiata!!!
Ai fedelissimi che non sono così fortunati: "sgolosate!"

Anonimo ha detto...

Il motivo per cui non è più stato stampato è che, mi pare 15 anni dopo l'uscita del libri, fu scoperto che il titanic era spezzato in due e quindi tutta la trama del libro veniva meno...

Anonimo ha detto...

UN OTTIMO LIBRO E ANCHE DIRK PIT BRAVISSIMO COME SEMPRE, UN ALTO CONTENUTO DI AVVENTURA. UN SALUTO A PRESTO MARCO

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti gli appassionati di questo grandissimo autore, io l'ho trovato in una libreria a Lamezia Terme per puro caso, era l'unico che mancava alla collezione!
E' anche vero che la trama non è molto aderente alla verità, ma è sempre un romanzo, quindi c'è molto di fantasia.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti. io sto cercando questo libro ininterrottamente, è uno dei pochi che manca dalla collezione. per caso qualcuno di voi può dirmi dove posso trovarlo??

Anonimo ha detto...

trovato per caso su di una bancarella. pagato un euro. prima edizione rizzoli del 1977. ottime condizioni ma senza sovracoperta. ho appena iniziato a leggerlo, ma la trama parla del 1987.

potogigio74@yahoo.it ha detto...

io ne ho 2 copie con copertina rigida e sovracopertina... Una è da collezione, prima edizione Rizzoli del 1977, l'altra un'edizione Euroclub più recente... Comunque sono in vendita...