Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

mercoledì 1 dicembre 2010

Per Clive Cussler ed il figlio la scrittura è un affare di famiglia

Traduzione, sempre un po arrangiata, di un articolo di Reuters che parla di come la serie maggiore dei romanzi di Cussler passi di padre in figlio.

"Crescent Dawn", è la ventunesima puntata della serie d’avventura di Dirk Pitt, pubblicata a metà novembre, ha rapidamente raggiunto i primi posti delle classifiche di vendita.

Il romanzo vede Pitt, il suo amore di lunga data Loren Smith ed i due figli Dirk Jr. e Summer, combattere contro un criminale che sta tentando di ripristinare l'Impero Ottomano con il rischio di portare il Medio Oriente in una nuova e sanguinosa guerra.

Dirk Pitt è un personaggio creato da Clive Cussler nel 1970, i suoi romanzi sono stati tra le serie di maggior successo ed hanno accumulato più di 100 milioni di fatturato in tutto il mondo.

Ingegnere Marino ed avventuriero degli oceani, Pitt viene prima sia Jack Ryan di Tom Clancy e Robert Langdon di Dan Brown, e quando il settantanovenne Cussler si è sentito vecchio, ha portato in figlio Dirk per continuare a sfornare romanzi.
E Dirk Cussler è determinato a continuare nel futuro.

"Io non ne vogliono sapere di lasciarle", Dirk Cussler ha detto a Reuters circa le avventure Pitt. "Finché i fan continueranno a leggere le avventure di Pitt, non ci sono piani per la sua morte."

Se c'è una cosa che il giovane conosce Cussler, a quanto pare, è un business in crescita. Ha conseguito una laurea presso l'Università di California-Berkeley, ed ha lavorato nell’Area Finanza di Motorola, prima di unirsi a suo padre.

Il suo primo libro con il padre è del del 2004 "Vento Nero", ed ha raccontato un tentativo di attacco contro gli Stati Uniti con gas velenosi, e Dirk Cussler ammette che in effetti c'era una certa trepidazione da parte del padreprima di sottoporre il libro all’editore.

"Credo che in qualche parte della mia mente ho pensato che prima o poi avrei provato a scrivere un libro, ma sicuramente non avevo mai pensato che fosse un’avventura di Pitt," una volta ha confidato Dirk Cussler.

Tuttavia non si è allontanato dalla formula di successo del padre: avventura e intrigo.
In "Crescent Dawn", i fan di Cussler trovare i personaggi classici: Al Giordino, Rudi Gunn, Hiram Yaeger genio del computer, così come il paffuto storico amico di Pitt, St. Julien Perlmutter.

Come in molti libri di Cussler, "Crescent Dawn", si uniscono anche fatti reali, in questo caso l'affondamento nel 1916 della nave britannica HMS Hampshire, in missione in Russia.

Mentre i libri di storia suggeriscono che una mina tedesca affondò la nave, "Crescent Dawn" segue una teoria della cospirazione che una bomba era segretamente stivata a bordo.

"Questo è un vero mistero", ha dichiarato Dirk Cussler del naufragio dello Hampshire. "C'è stato un sacco di speculazioni, 'C'era una bomba a bordo'?"

Dirk Cussler fa il lavoro di scrittura dei romanzi targati Cussler, il padre da opinioni sulla trama, aiuta a formulare l’intreccio, i complotti, in questo modo lavorano anche i coautori delle altre serie.

Quando non scrivono libri, i Cussler si occupano della ricerca di relitti attraverso La loro agenzia no profit National Underwater and Marine Agency.

Tali ricerche hanno portato al recupero di decine di relitti famosi, tra cui il sommergibile Hunley della guerra civile nel 1995 e il transatlantico Carpathia nel 2000, la nave che salvò i superstiti del Titanic.
Il gruppo attualmente è alla ricerca di John Paul Jones 'Bonhomme Richard, che affondò nel 1779 al largo delle coste inglesi dopo una sanguinosa battaglia con la nave britannica, la HMS Serapis.

La NUMA fondamentalmente sta cercando di preservare il nostro patrimonio marittimo andando alla ricerca di naufragi di importanza storica.

Fonte Reuters

Nessun commento: