LA PAGELLA di GIORGIO DE RIENZO del corriere.it del libro Il Serpente dei Maya
Antefatto. Nel 1918 la Stella di Odessa, nelle acque del mar Nero, si dirige verso Costantinopoli. Porta ciò che resta della famiglia degli zar e il tesoro dei Romanov in salvo dalle bramosie bolsceviche.
C' è un agguato e il vascello è affondato. Si salva però una ragazza. Nei nostri anni, Kurt e Joe, agenti della Numa, vanno a indagare e - come accade sempre nei macchinosi romanzi di Cussler - tutto si complica.
C' è un manipolo di vecchi cosacchi a cavallo che fa misteriose incursioni. C' è l' intervento di una ex spia del Kgb che cerca di contattare Kurt, mentre un prezioso sommergibile della Numa viene sequestrato e si scatena un sospetto terremoto sottomarino. Spunta un uomo ricchissimo della nuova Russia, che millanta di essere discendente degli zar.
Insomma un gran minestrone, tra storia, complotti politici, vecchie tradizioni e sofisticate tecnologie, con agguati, inseguimenti, ministorie d' amore. Il tutto messo su alla bell' e meglio. CLIVE CUSSLER Lo zar degli oceani Longanesi pp.463, euro 18 VOTO 5
Nessun commento:
Posta un commento