Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

martedì 16 novembre 2010

Intervista a Dirk Cussler

Intervista a Dirk Cussler di Pari Noskin Taichert - sempre libera traduzione dal sito Murderati - che parla dell'uscita del nuovo libro Crescent Dawn e del suo rapporto con la scrittura, il padre...

Ci parli del nuovo libro Crescent Dawn
Come la maggior parte dei libri Pitt, un evento storico ha fornito l'ispirazione per il racconto, in questo caso, ce ne erano ben due.
Mi ha molto interessato la sparizione della H.M.S. Hampshire, un incrociatore britannico che affondò in circostanze misteriose durante la prima guerra mondiale, a bordo della nave c’era Lord Kitchener diretto in Russia per un incontro segreto con Zar, decine di voci e teorie abbondavano dopo il naufragio, incluso la speculazione che la nave fosse stata affondata dall’IRA oppure dallo stesso governo inglese o anche da un U-boat tedesco.
Allo stesso tempo, Clive si è interessato alla figura di Elena, madre dell'imperatore romano Costantino, che si è recato a Gerusalemme nel 327 D.C. per la ricerca di reliquie del cristianesimo. Il trucco è stato poi per legare i due eventi in un racconto contemporaneo.

Che cosa ti ha spinto a iniziare a scrivere con tuo padre?
Circa otto anni fa, ho lasciato il mio lavoro nel settore della tecnologia, dove avevo lavorato per quasi 15 anni. Guardandomi intorno per cercare di fare qualcosa di diverso, ho collaborato a un progetto di scrittura con Craig Dirgo che aveva scritto i due libri sui Cacciatori del Mare con Clive. Così con lui ho iniziato a lavorare a un saggio storico, abbiamo sperato che il progetto potesse portare alla realizzazione di una serie. . . ma alla fine non andò a buon fine.
In quel periodo Clive stava lavorando per finire Odissea.
Aveva 71 anni e stava sostenendo mia madre, che stava combattendo il cancro al polmone. Questo evento lo stava stancando molto e penso che avesse perso la sua passione per la scrittura, in quel periodo avendo visto che avevo un sincero interesse per la scrittura, un giorno mi ha chiesto se volevo provare a scrivere un romanzo della serie con Dirk Pitt. E 'stata una proposta che non avevo previsto, ho accettato con entusiasmo.
Non mi sarei mai aspettato di scrivere i libri di Pitt, ma, essendo sostanzialmente cresciuto con la serie, e conoscendone i particolari dal punto di vista del creatore, è stata un'esperienza assolutamente divertente. Mio padre e io abbiamo un rapporto saldo, quindi è ovviamente molto gratificante essere in grado di lavorare con lui, anche se abbiamo cominciato tardi.

Come lavorate insieme?
Abbiamo la fortuna di vivere solo ad una decina di minuti di distanza nella zona di Phoenix, in questo modo ci possiamo vedere diverse volte alla settimana, sia che stiamo scrivendo o no.
Noi in realtà lavorano separatamente, ma ci incontrano spesso per discutere dei progressi del libro di turno.

Qual è la divisione del lavoro?
La maggior parte del nostro lavoro comune è all’inizio. Ci incontriamo regolarmente nel corso di diverse settimane per mettere in condivisione idee per la trama e poi buttare giù uno schema. Una volta che è tutto impostato, inizia la parte della scrittura vera e propria e questo lo faccio da solo con mio padre che di tanto in tanto controlla durante il percorso. Direi che le difficoltà di lavorare insieme sono poche, al di là dei normali confronti per scrivere un libro. E 'un vero piacere raccogliere le idee di mio padre, che, come la sua creatività, sembrano non avere limiti.

Cosa pensi siano gli elementi essenziali di una buona narrazione?
Potrei dire che le tre C di carattere, conflitto e compulsione sono al centro di ogni buona storia. Scrivere racconti di avventura e di azione, non richiede necessariamente di scavare troppo in profondità nella psiche dei personaggi, ma è sempre importante che il lettore si identifichi con uno o più dei personaggi principali. Qualche intervento è richiesto, tipicamente guidato da un conflitto di qualche tipo che porta avanti i personaggi, sia fisicamente che mentalmente. E tutto deve essere fatto in maniera convincente in modo da tenere il lettore inchiodato alle pagine.

Che succede ora? Stai solo scrivendo?
Io e Clive stiamo già cominciando a pensare al a qualche idea per la trama del prossimo libro di Dirk Pitt, quindi mi aspetto di iniziare a scrivere al più presto. Non ho ancora trovato il tempo per completare un romanzo solista ... ma un giorno!

Che cosa state facendo con la NUMA vera in questo momento?
Siamo attualmente impegnati con due progetti di ricerca, uno nel lago Michigan e uno nel Mare del Nord. Stiamo cercando nel lago Michigan il Northwest Airlines DC-4 che si è schiantato durante un temporale nel 1950, ed ha rappresentato il peggior incidente aereo di quel periodo.
Nel Mare del Nord, stiamo cercando di individuare la Bonhomme Richard, il fiore all'occhiello di John Paul Jones che affondò dopo aver combattuto contro una squadra inglese nel 1779. Abbiamo passato parecchi anni impegnati nella ricerca di questo relitto, ma senza successo.
Spero di riprovare la prossima estate.

Nessun commento: