Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

venerdì 4 febbraio 2011

Jack DuBrul - Coautore della serie Oregon Files

 
"Avevo promesso ai miei genitori che se non fossi stato pubblicato entro i miei trent’anni, mi sarei andato a cercare un lavoro vero! "

Jack DuBrul ne aveva 29 quando fu pubblicato il suo primo libro,"Vulcan's Forge".

Il suo ultimo libro Plague Ship scritto a quattro mani con Clive Cussler, è la terza collaborazione con il Gran Maestro dell’avventura, ed è fisso al terzo posto dei libri più venduti in America nel The New York Times best-seller list.

DuBrul è nato a Colchester e si è laureato alla George Washington University. Vive con sua moglie, Debbie, nel South Burlington, ma lui stesso dice "Dovrò tornare in Vermont, è come se ti chiamasse, non so perchè, ma per me Vermont è casa."

Uno degli obiettivi della carriera di DuBrul era di lavorare nel Dipartimento di Stato, e così è stato, almeno per un anno, poi andandosene via decise che non avrebbe mai più lavorato per il governo.

Prima della sua esplosione come romanziere nel 1998, ha lavorato come carpentiere e barista in florida.
Lo scrivere è stato un naturale sviluppo della sua vita, infatti è stato sempre un avido lettore di romanzi, ed ha cominciato a scrivere fino dal liceo, con scarsi risultati, infatti del suo primo libro lui stesso dice:”Ho scritto 650 pagine, ma ho subito capito che si trattava di immondizia, che non avrebbe mai visto la luce del giorno”.

Pare che l'esperienza gli abbia insegnato molto circa scrittura ed il sacrificio che la stessa pretende per essere un romanziere professionista, infatti lui stesso fa notare che ad un certo punto ha capito che lo scrivere richiede tempo, nel sedersi ad una macchina da scrivere o al computer o persino prendere appunti su un taccuino e poi gettare via tutto. Ma a poco a poco "Si è trasformato in un hobby, in qualcosa che realmente amavo fare".

Oltre ai libri con Cussler, DuBrul ha scritto una serie di sette libri su Philiphavoc Mercer, un geologo giramondo, quando la serie è iniziata era ambientata nel periodo della guerra fredda, con il cambiamento dei tempi il focus della serie si è evoluto.

DuBrul scrive in media due libri ogni 18 mesi, ed ha detto. "Sono andato in Groenlandia, Islanda, Panama, Etiopia, Kenia, ora mia moglie vorrebbe che ambientassi un libro alle Bahamas."

Per preparare Plague Ship ho fatto molte ricerche su internet, prima viaggiavo molto per preparare al meglio le mie storie, ma non più, purtroppo mi manca il tempo.

DuBrul ha detto che Cussler ha pensato ai romanzi denominati Oregon Files fin dagli anni novanta e da qual momento ha cominciato a lavorarci con Craig Dirgo, qando Dirgo perse interesse per la serie, Cussler si è messo in contatto con DuBrul e, parole sue, “L’unica cosa che mi dispiace è di non essere riuscito a dire si più velocemente”.

Se desiderate conoscere meglio quest'autore, questo è il suo sito web jackdubrulbooks.com

Nessun commento: