Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

sabato 7 gennaio 2012

Appunti su Dirk Pitt

Il maggiore Dirk Pitt è uno dei personaggi avventurosi più noti e amati di tutto il mondo.
Creato dalla fervida immaginazione dello scrittore americano Clive Cussler, compare in ben venti delle sue oltre quaranta opere, garantendosi così una posizione di prestigio all’interno del Gotha dei grandi eroi della suspance avventurosa.
Figlio del senatore George Pitt, lavora per la NUMA, un’associazione non profit dedita al recupero di relitti marini di importanza storica, assieme al collega Albert Cassius Giordino, che lo seguirà poi in tutte le sue rocambolesche avventure.

Pitt vive in un hangar all’aeroporto di Washington, all’interno del quale custodisce una vasta collezione di auto d’epoca ed altri bizzarri ed antichi mezzi, tra cui due aerei e una locomotiva a vapore, tutti ricordi delle sue precedenti imprese. E’ sposato con la deputata Loren Smith ed è padre di due figli, Dirk Pitt Junior e Summer Pitt.

Dirk Pitt viene descritto come un uomo molto alto (circa 190 cm), capelli neri ed occhi verdi. Cussler infatti, ha più volte sostenuto di aver creato questo incredibile personaggio pensando a se stesso.
Lo stesso autore, scrive a proposito di Pitt: C’è un pezzo di me in Dirk Pitt e un pezzo di lui in me. Siamo alti entrambi un metro e novanta. I suoi occhi sono più verdi dei miei e lui indubbiamente affascina le signore più di quanto io non abbia mai fatto. Abbiamo lo stesso gusto per l’avventura, anche se le sue imprese sono molto più estreme delle mie

Ma ciò che rende così affascinante questo personaggio, è forse l’intrigante alone di mistero che esso porta con sé. Non si tratta del solito agente segreto o commissario di polizia, ma di un uomo dal carattere curioso, in grado di trovarsi a poprio agio sia con una bella donna sia in luoghi pericolosi e malfamati in compagnia di loschi individui.
Un uomo tutto da scoprire, libro dopo libro, pagina dopo pagina.
Con oltre 110 milioni di accaniti lettori in tutto il mondo, il fascino di questo personaggio sembra essere destinato a non tramontare mai.

Fonte: notizie.it

Nessun commento: