Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

martedì 17 giugno 2008

CURIOSITA' - CUSSLER E LA BALLATA DI COLERIDGE

LA BALLATA DEL VECCHIO MARINAIO

Avevo già detto giorni fa che Plague Ship, mi ricordava la Ballata del Vecchio Marinaio di Coleridge, allora ho curiosato un pò in giro, e mi sono ricordato di averla già letta da qualche parte, ed ho trovato molte citazioni di questo famoso poemetto.
Non è difficile da riconoscere, io l'ho amata perfino studiandola a scuola, voi la ricordate?
Questo poema di Coleridge deve piacere molto a cussler, poichè torna spesso nei suoi libri, per esempio:
- Il poemetto è citato in Iceberg quando a Dirk Pitt un suo amico e collega in punto di morte recita la frase Che Dio ti salvi, alludendo al fatto che nel poema di Coleridge il marinaio uccide un albatros, simbolo dell'antagonista principale del romanzo.
- Ero come un uomo che in una via solitaria si avanza con timore e terrore, questa frase è citata da Sandecker in Dragon.
- I suoi raggi illusori davano aspetto di una distesa bianca brina d’aprile a quel mare putrido e ribollente; ma dove si rifletteva la grande ombra della nave, l’acqua incantata ardeva in un monotono e orribile color rosso.. Con questa frase Pitt stupisce Giordino nella traversata del Sahara - come ingannare il tempo...
- Acqua, acqua da tutte le parti; e l’intavolato della nave si contraeva per l’eccessivo calore; acqua, acqua da tutte le parti; e non una goccia da bere!. Kurt Austin recita in Oro Blu.
- Con un mormorio prolungato fuggì via sul mare quel battello-fantasma.
Queste sono alcune citazioni, ma il poema è molto lungo...


Nessun commento: