Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

martedì 17 giugno 2008

Notizie su Clive Cussler - Giugno 2008

LIBRI NON USCITI IN ITALIA: SKELETON COAST - 14/06/2008

Quarta avventura della saga degli Oregon Files dopo L'oro dei Lama, La Pietra Sacra e Dark Watch - ancora inedito in Italia, ma di cui parleremo presto - se il miglioramento notato tra il primo ed il secondo libro prosegue, questo già dalla trama promette molto bene.
Juan Cabrillo e la ciurma della nave Oregon è a mala pena riuscita a uscir fuori da una missione sul fiume Congo, quando intercettano una richiesta di salvataggio di una nave in fiamme sulle coste africane...

CUSSLER PADRE E FIGLIO, LA NOIA DELL' AVVENTURA - 01/06/2008

Dal Corriere della Sera del 1/06/2008 pag 28
Ecco Clive Cussler, questa volta affiancato dal figlio Dirk, puntuale alla scadenza semestrale con l' ennesima avventura di Dirk Pitt, monotono nel ripetere il suo collaudato meccanismo narrativo.
L' avventura inizia sul lago di Baikal, dove Pitt e Al Giordino sono impegnati in una missione scientifica con colleghi russi. Un' onda anomala rischia di travolgerli e mette in pericolo di vita una squadra di altri uomini che cercano petrolio. Naturalmente quest' onda non è un fenomeno naturale, ma il segno che porta a scoprire un disegno criminale organizzato da un uomo potente e ricco che minaccia il mondo.
Solita storia, a cui si affianca la leggenda: quella nell' occasione di Gengis Khan, di cui sarà scoperta la tomba e il tesoro.
Ma non si annoiano mai nel leggere sempre la stessa storia gli appassionati di questo industriale della penna?
Voto: 5

LIBRI NON USCITI IN ITALIA: PLAGUE SHIP - 09/06/2008

Capitanata sempre da Juan Cabrillo la squadra di ex spie e dei militari ha completato appena una missione top-secret nel Golfo Persico (vedi la Pietra Sacra), quando trovano una nave da crociera alla deriva nel mare.
Non rispondendo alle chiamate, sulla nave viene mandata una squadra di ricognizione: centinaia di corpi sparpagliati sui ponti e, mentre Cabrillo prova a capire cosa sia accaduto, una serie di esplosioni percorre l’intera lunghezza della nave.
Cabrillo riesce appena in tempo a salvare la sua vita e quella dell’unico superstite della nave, ma si ritrova egli stesso immerso in un mistero complicato - e pericoloso - come non gli era mai capitato.

CURIOSITA' SU CUSSLER - 09/06/2008

Tre domande fatte a Cussler, che fanno parte di un'intervista più ampia che ho tagliato poichè per i lettori più affezionati del sito non rappresentano novità. Spero appreziate.
Quali sono i libri che ti piace più regalare o che altri ti regalino.
Gli unici libri che abbia mai regalato sono i miei. Quelli che mi piace ricevere sono tutti tranne i romanzi.
Quali sono i tuoi attori preferiti e cosa speciale il loro modo di scrivere?
Wilbur Smith, Nelson DeMille, Hammond Innes e John Steinbeck, danno del tu alle parole.
Quale è la tua musica preferita?
Progressive jazz, Dixieland, musica classica.

LE AVVENTURE DI DIRK PITT E AL GIORDINO - 24/05/2008

(Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Una minaccia terribile potrebbe abbattersi sulla terra.E' una macchinazione internazionale oscura e impalpabile che rischia di diffondere morte e violenza ovunque. Un ricco e spietato imprenditore mongolo, infatti, nutre manie di grandezza e intende estendere il suo potere.E' questo il pericolo contro il quale si devono battere Dirk Pitt e Al Giordino, i protagonisti del romanzo di Clive e Dirk Cussler Il tesoro di Gengis Khan, pubblicato dalla casa editrice Longanesi.
La minaccia contro la quale Dirk Pitt e Al Giordino combattono e' forse la piu' grave della loro vita.Colpisce l'economia mondiale e affonda le sue radici nella storia di Gengis Khan, uno dei condottieri piu' temuti di tutta la storia. I due protagonisti del romanzo nelle loro ricerche, si mettono sulle tracce dell'impero di Gengis Khan, i cui confini si estendevano dall'Oceano Pacifico al mar Caspio.Le minacce alla terra, pero', non si legano soltanto al grande impero. In realta', coinvolgono anche la tomba del condottiero sepolto in un luogo sconosciuto e lontano. Le ricerche di Dirk e Al Giordino prendono le mosse sul lago Baikal, in Russia, durante una missione scientifica.
In Russia, dunque, un'inspiegabile onda anomala rischia di travolgerli. Non si tratta soltanto di un terribile evento naturale.Pitt si trova di fronte ad una macchinazione internazionale che lo portera' in Mongolia, nella citta' di Xanadu. Qui un imprenditore tiene i fili di un intrigo spietato con cui intende conquistare il mondo. L'avventura di Dirk e Al Giordino si svolge in realta' e paesi diversi: si passa dai laghi siberiani alle sabbie del deserto del Gobi.
Avventure dagli esiti incerti ed eventi impensabili sono gli elementi fondamentali di un racconto emozionante e divertente.
Ascolta la lettura delle prime pagine del libro su RadioAlt.

LIBRI NON USCITI IN ITALIA: POLAR SHIFT - 27/05/2008

Questa è un'avventura della serie NUMA files, per intenderci quella con Austin e Zavala, è uscita in Italia, ma la trama mi sembra appetitosa...
TRAMA
Polar shift (letteralmente Spostamento Polare) è il nome di un fenomeno accaduto molte volte, questo disorienta animali ed uccelli e danneggia seriamente i circuiti elettrici...Ma può fare anche peggio, può causare grandi eruzioni, terremoti e cambiamenti climatici (avete visto il film Deep Impact, beh più o meno) provocando la fine della vita sulla Terra...
Sessanta anni fa, un eccentrico genio ungherese scoprì come innescare artificialmente un simile spostamento, ma per fortuna il suo lavoro si perse e rimase solo la teoria.
Oggi, il capo carismatico di un gruppo no global progetta di usare questo lavoro per dare una lezione alle nazioni industrializzate, ma il processo non si può invertire...
Austin, Zavala ed il resto del gruppo Missini Speciali della NUMA hanno già affrontato situazioni terribili, ma non hanno mai visto qualcosa di simile.
Questa volta anche per loro potrebbe essere troppo tardi.

LIBRI NON USCITI IN ITALIA: ARTIC DRIFT

Il libro che racconta una nuova avventura di Dirk Pitt e scritto a quattro mani con Dirk Cussler uscirà in America il 25/11 in più di un milione di copie.

Nessun commento: