Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

venerdì 30 settembre 2011

Riflessioni su Il Tesoro di Gengis Khan

khanIl Tesoro di Gengis Khan, una storia e un mito che torna vivo nelle pagine del romanzo scritto dal grande Clive Cussler.
Questa storia ci porta nelle acque marine del lago Kaikal in Russia, dove il grande Dirk Pitt insieme al suo fidato Al Giordino, si trova catapultato in un’azione di salvataggio ardua e pericolosa.

Lo scenario, inizialmente interpretato come un grosso incidente, presto si evolverà in un’altra dura realtà. Quando l’equipaggio che si occupa di ricerche petrolifere viene sequestrato, lo scenario cambia prospettiva, manifestando il progetto di un piano internazionale che graverà pesantemente sull’incolumità della vita di migliaia di persone.

Quest’evento porta i due protagonisti in Mongolia, nella famosa e antica città di Xanadu, dove presto scopriranno la presenza di un losco individuo che aspira ad un progetto segreto e pericoloso. Una terribile minaccia, quella narrata nel Tesoro di Gengis Khan, che affonda le sue radici nella leggenda del condottiere forse più famoso di tutti i tempi. Questo grande condottiero della storia è, come si può ben intuire, Gengis Khan.

La scena è incentrata sull’economia dei paesi di tutto il mondo, affascinati e attratti dal potere seduttivo dell’oro nero. Il petrolio è sinonimo di ricchezza, di stabilità finanziaria, la certezza di poter affondare le mani nel fulcro economico che porta avanti le economie mondiali, e di poter quindi dettare le regole da seguire per la realizzazione e la concretizzazione dell’economia globale.

Dirk Pitt, immerso in situazioni pericolose e al limite della sua sopravvivenza, si dovrà scontrare con le difficoltà del deserto del Gobi e sarà costretto ad agire per impedire che la civiltà (così come lui e il mondo ha imparato a conoscere) sia distrutta dai piani di un pericoloso criminale, annebbiato dalla sete di potere e dall’immortalità incarnata nel ricordo del famigerato conquistatore Gengis Khan.

Clive Cussler è conosciuto per la sua famosa capacità di coinvolgere il lettore nelle proprie avventure. In una storia che affonda le sue radici nel mito e nell’attesa dello svelamento di un mistero inquietante, la suspense gioca un ruolo da protagonista nel cuore del lettore che, seguendo il ritmo e leggi del romanzo, è sempre lì dove l’autore vuole che sia.

Fonte: Fareletteratura

Nessun commento: