Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

sabato 19 novembre 2011

Recensione di Devil's Gate, ultimo libro di Cussler

"Nella migliore tradizione delle avventure di Austin, Cussler e Brown hanno incluso azioni subacquee da pelle d'oca e la costante minaccia per la loro sicurezza".

DEVIL'S GATE è la più recente storia scritta da Clive Cussler per la serie di avventure con protagonista Kurt Austin.

Devil's Gate - ultimo libro di CusslerQuesto romanzo di grande impatto, scritto in collaborazione con Graham Brown, vede il nostro eroe, insieme alla Squadra Missioni Speciali della NUMA, andare dal largo dell'Africa alle Azzorre, fino alle profondità dell'oceano mai raggiunte prima.

Pirati somali, tristemente noti in queste acque, sembrano dare segni di risveglio delle loro solite attività: il rapimento e la distruzione. La loro ultima azione è l'affondamento di una nave da carico giapponese nell'Atlantico orientale, in prossimità delle Azzorre. La barca dei pirati però esplode improvvisamente ed affonda nelle profondità dell'oceano andando a riposare in uno sconosciuto cimitero sottomarino.

Kurt Austin, Joe Zavala, Paul e Gamay Trout, già in zona, vanno ad indagare sull’esplosione della nave pirata ed iniziano un'avventura che porterà il mondo intero sull'orlo della guerra globale e distruzione.

La storia inizia nel 1951 quando un aereo americano, un TWA Constellation, con un solo passeggero, un disertore russo, lascia la pista d'atterraggio a Santa Maria delle Azzorre, diretto negli Stati Uniti.

Crivellato da colpi di pistola mentre è ancora a terra, l'equipaggio trascina il russo sul velivolo e poi velocemente in aria. Riuscendo a passare attraverso una tempesta selvaggia, il pilota cerca di portare l’aereo, nonostante i malfunzionamento del motore, ma poi purtroppo è colpito da un fulmine. Una frenetica chiamata "Mayday" precede la discesa dell'aereo nelle acque dell'Atlantico. Questa tragedia sarà scoperta nel 2011, quando Austin e il suo equipaggio scoprire la sua ultima dimora sul fondo dell'oceano.

Nel 1911 un tecnico scientifico che lavora a Ginevra, viene rapito in Graham Brownmezzo alla strada, sotto la neve in una serata di gennaio e portato in un posto sconosciuto. Purtroppo per lui, riuscirà a svolgere un ruolo fondamentale nel dramma mortale che ha avuto inizio nelle acque al largo della costa dell'Africa.

Nel giugno 2012 una petroliera giapponese, la Maru Kinjara, naviga verso Gibilterra, ma finisce fuori rotta. Nordegrun il capitano, la cui giovane moglie è un passeggero della nave, toglie il pilota automatico e guida manualmente la nave.

Il capitano vede un'altra nave avvicinarsi rapidamente ed improvvisamente una luce intensa travolge l’imbarcazione, colpendola di lato. Prima che possa abbozzare una qualsiasi reazione, viene colpito dalle attrezzature infuocate della plancia e cade sul ponte. La nave non identificata prosegue ancora, illuminato come "St. Elmo’s Fire". Si abbandona la nave, ma la moglie del capitano rimane dentro, alla mercé di uomini che ben presto salgono a bordo e si impossessano della nave del marito.

L'equipaggio NUMA vede la strana apparizione infuocata all'orizzonte, identificandola come una nave in fiamme. Quando la nave di Austin, la Argo, la raggiunge la nave nota che la situazione è peggiore di quello che avevano creduto. La nave cargo è invasa da pirati pesantemente armati, ed il salvataggio assume una forma completamente nuova e pericolosa.

Austin è veloce a riconoscere una sua vecchia nemesi, Andras, un vile assassino senza coscienza. Il dirottatore è un mercenario in vendita al miglior offerente, indipendentemente dal paese di appartenenza. La sua fedeltà ora appartiene a Djemma Garand, leader e dittatore della Sierra Leone in Africa. Come Hitler, il suo sogno è quello di controllare l'intera economia globale, insieme alla distruzione del continente americano. Andras, il pirata omicida, si è unito Djemma nel suo piano diabolico.

Ma i due non hanno calcolato nel loro piano perfetto un nemico del calibro di Kurt Austin.

Fonte: Bookreporter

Condividi

Nessun commento: