Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

lunedì 29 novembre 2010

La serie di Cabrillo

Ho sempre sentito parlare non molto bene dei libri della serie Oregon Files, in effetti devo ammettere che i primi due – Golden Buddha e La Pietra Sacra – proprio non mi piacevano.

In un certo senso entrambe i libri sono basati sulla stessa storia, l’unica differenza che in uno si parla di una statua e nell’altro di un meteorite.

Non mi è piaciuto come si passasse da un capitolo all’altro, da una squadra all’altra, mi dava una strana sensazione, diciamo che interrompeva il flusso della narrazione, alla fine non riuscivo a capire bene che stava succedendo e dove. Per non parlare poi dei numerosi personaggi nuovi che non conoscevo, spesso dovevo tornare indietro a capire chi fosse quello che in quel momento stava facendo quell’azione.

Nel passaggio di consegne tra Dirgo e DuBruil, la situazione mi è sembrata migliore, il flusso della storia scorre meglio, probabilmente da questo punto di vista c’è una maggiore affinità tra Cussler e DuBruil, anche se spesso noto che lo studio dei personaggi non è molto accurato, i momenti di azione sono quasi perfetti, ma l’equipaggio dell’Oregon fatica ad essere persone, rimangono personaggi che devono fare un lavoro, lo fanno e finisce tutto li.

Cerco di spiegarmi,
Pitt, Giordino, Austin, Zavala hanno caratteri distintivi e peculiarità proprie, insieme ad una certa profondità, potrebbero anche essere persone, nella serie Oregon Files, invece, a parte il capitano Cabrillo, che in questi ultimi libri appare più curato, gli altri sono nomi che fanno qualcosa, qualcuno ha anche un passato, come Eric Stone, per esempio è di origine cinese ed ha lavorato sotto copertura per la CIA, ma è l’unica cosa che ricordo.

Sarebbe MOLTO gradito un tuo commento, magari sono un pazzo visionario, ma dammi la tua opinione, puoi farlo oppure puoi scrivermi all'indirizzo clivecussler_it@yahoo.it.

2 commenti:

Maxi ha detto...

Ho letto diversi libri di Cussler, in Alta Marea mi aveva molto colpito quello strano equipaggio, ma evidentemente non basta una bella idea per trarne fuori sempre una bella storia..La pietra sacra non è un bel libro, lento, noioso, senza spessore. Invece i libri scritti con (o da?) Jack du Brul, sempre con protagonista Cabrillo, sono nettamente migliori.
Voi che ne pensate?

Unknown ha detto...

cavoli! (scusate i termini) ma ci sono anche in e-book i libri di cussler? si trovano anche in italia?

http://www.diesel-ebooks.com/author/Cussler,%20Clive/results/10-Default/1.html

quasi quasi corro a comprare un e-reader per leggerli dato che ne
ho piene le scatole di comprare libri e non saperne che fare.