Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

venerdì 12 ottobre 2012

Due chiacchiere su Clive Cussler

Scoprendo Clive Cussler – Leggere Oggi è un blog che vuole suggerire, alle persone a cui piace leggere e non, letture di ogni genere della nostra contemporaneità, in modo tale da far nascere e fermentare la passione per la lettura, una passione che nella nostra epoca va scemando sempre più.
Mi piace e mi piace anche quello che scrive di Cussler.

Da: http://leggereoggi.blogspot.it

Un genere di cui probabilmente ancora dovevo discutere è quello del romanzo di avventura. Cos'è un romanzo d'avventura? Molti lo sanno, ma molti no, quindi risponderemo in maniera semplice per accontentare tutti. Un romanzo d'avventura è un genere letterario che narra di viaggi ed incontri tra diverse culture, i quali possono benissimo veicolare critiche od elogi alla civiltà di partenza e anche esaltare l'ingegno umano del viaggiatore.

CLIVE ERIC CUSSLER, ex marinaio, ex direttore pubblicitario ed ex meccanico militare, è uno dei più grandi romanzieri d'avventura della nostra epoca. Vincitore di numerosi premi, anche per le sue pubblicità, e sempre presente nella classifica del New York Times per la categoria Fiction, Clive Cussler è uno degli scrittori più apprezzati dal pubblico internazionale.

ENIGMA, il suo primo romanzo, narra una storia veramente incredibile ed imperdibile, in cui inoltre appare per la prima volta Dirk Pitt, il personaggio più famoso delle storie di Cussler. Un'importantissima ricerca subacquea per trovare l'Enigma, un pesce forse capostipite dell'evoluzione umana, degli assurdi tentativi di sabotaggio, degli attacchi aerei improvvisi, volti al rallentare la spedizione, un improbabile coinvolgimento di trafficanti e degli impensabili colpi di scena finali. Questo è tutto ciò che rappresenta in maniera magistrale il romanzo di Cussler, in cui i personaggi vengono delineati psicologicamente alla perfezione ed in cui la narrazione scorre veloce grazie alla sua fluida penna ed al suo coinvolgente stile.

CACCIATORI DEL MARE, a differenza del precedente, oltre ad essere un romanzo d'avventura è anche un romanzo realistico, poiché narra delle avventure in mare veramente vissute dall'autore. Una costruzione di cornice statica, accompagna queste storie, una cornice che per tutte sarà: antefatto del tesoro/relitto/civiltà e poi circostanze reali e contemporanee del ritrovamento. Navi, sottomarini, transatlantici e tanto altro. Tutto affrontato dal punto di vista storico in maniera chiara e realistica, come d'altronde è veramente stato.

Nessun commento: