Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

martedì 5 luglio 2011

Personaggi ricorrenti: Clive Cussler e Leigh Hunt

Quello che era iniziato come uno scherzo nel romanzo Dragon, che Cussler si aspettava essere censurato dal suo editore, ora accade che sempre più spesso: Cussler compare come personaggio nei suoi libri.

Mentre all’inizio era una semplice presenza come cammeo, l’autore che incontra il personaggio principale, un classico per i romanzi seriali ma in seguito è apparso come una sorta di deus ex machina, fornendo ai protagonisti dei vari romanzi o assistenza, penso a Sahara oppure informazioni che li mettono sulla retta via per risolvere il mistero.

Spesso, ma non sempre al personaggio di Cussler viene dato un nomignolo e si riconosce il maestro solo dai tratti somatici – capelli ricci, occhi azzurro intenso – oppure altre volte il nome viene rivelato solo dopo la sua uscita di scena con i personaggi che commentano su come il nome sia strano.

I cammei sono generalmente inseriti nelle avventure di Dirk Pitt, anche se nel libro “Lost Empire” della serie Fargo Files, Cussler fa un’apparizione.

Un altro personaggio ricorrente nei romanzi di Cussler è Leigh Hunt.
Finora diciassette libri hanno avuto un personaggio di nome Hunt che appare nel prologo e di solito muore.
Nessuno sa chi sia, ma nell'introduzione al romanzo Morsa di Ghiaccio, Cussler dice che c'è stato un vero e proprio Leigh Hunt che morì nel 2007 ed il romanzo è dedicato a lui, per il resto mistero!

Consiglia questo articolo

Nessun commento: