Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

lunedì 8 ottobre 2007

L'oro dei Lama - 2003

L'Oro dei Lama (Golden Buddha)

Finalmente ci siamo!

Devo confessare che iniziare operativamente il Blog con questo tipo di discussione mi rende un po nervoso...

Da uno scambio di idee con i frequentatori del sito mi sono fatto un'opinione abbastanza precisa, che non mi ha fatto piacere.

Questo libro ha deluso un po le aspettative dei più per vari motivi: i nuovi personaggi soprattutto: troppi e tutti insieme, la semplicità con la quale questi personaggi riescono a superare le difficoltà (difficoltà?)....

Parliamoci chiaro Cussler è unico ed i suoi collaboratori possono studiare, imparare, perfino copiare lo stile, ma difficilmente possono ricreare le stesse ambientazioni, lo stesso clima e sopratutto gli stessi personaggi - questo vale anche per la questione Pitt/Austin.

Nonostante tutto ho trovato il libro tecnicamente ben fatto, studiato nella trama, e negli altri aspetti tecnici, non lento come qualcuno mi ha fatto notare, ma comunque è un libro che ti lascia il respiro.

Come dicevo prima manca l'anima di Tesoro, l'avventura di Sahara, il pathos dell'Oro dell'Inca, ma in trent'anni le persone crescono, si evolvono, non credo che avremmo preferito di più trenta avventure di Pitt e Giordino (perchè sono trenta i libri pubblicati negli USA).

A noi piace Virus, non 30 Virus, non so se rendo l'idea!

Cussler ha scelto di fare Pitt, non come un'eroe dei fumetti - Dylan Dog non invecchia di un giorno in più di 10 anni di pubblicazioni - ma come un uomo che cresce e cambia, quello che faceva in Vortice non gli riesce nella stessa maniera in Atlantide, oppure ciò che prova per Loren in Dragon è lo stesso amore che in Walhalla, ma nell'ultimo è disposto a fare ciò che prima non considerava possibile...

Come vedete avevo iniziato a fare un commento sul libro, poi ho sterzato bruscamente su un commento globale e vorrei sapere cosa ne pensate; io posso dare un consiglio: prima di giudicare in maniera definitiva aspettiamo il prossimo libro della coppia Cussler&Dirgo, e poi ne parliamo.

Allego tre commenti che mi sono arrivati sul sito e che ritengo siano esemplificativi di ciò che sto dicendo.

A presto

Andrea


Golden Buddha was written by Craig Dirgo, and in my opinion is the worst book ever written with Cussler's name on it. The book introduced too many characters and was not well received by most Cussler fans.
Dave


Ho letto l’oro dei lama ma sinceramente non mi è piaciuto.Questi nuovo personaggi sono addirittura più invincibili dei Fantastici 4 !!!Tutto gli va bene, mai un problema, arrivano ovunque e fanno qualsiasi cosa….mi pare un po’ troppo !!! Nemmeno il buon Pitt ha mai avuto ‘sto….culo !!!!!!
Fabio



Ho letto l'oro dei lama e di tutti i romanzi di Cussler e' il primo che non mi e' piaciuto per niente.troppo dispersivo, troppi personaggi che compaiono dalnulla, troppi salti qua e la'.
Giorgio

2 commenti:

Marco ha detto...

Io sono un patito dei libri di Cussler ed ho appena comprato l'ultimo (che ancora non ho letto).
Per quanto riguarda l'oro dei lama l'ho trovato molto intersannte e ben scritto, anzi un po' fuori della solita corsia e per questo una fresca novità nell'universo di Pitt.
Accattivante, coinvolgente, e con una storia ricca di colpi di scena e carambolesche avventure.
Ottimo, anche se il migliore resta sempre ATLANTIDE.

PS: viaggiatoripercaso.blogspot.com è il mio blog. Se qualcuno volesse visitarlo ne sarei molto lieto. Grazie

Anonimo ha detto...

Ho già comperato " La città perduta " ma non l'ho ancora letto, sono comunque sicuro che comunque non mi dispiacerà perchè le avventure, è vero, possono non essere le stesse e non piacere allo stesso modo ma i personaggi sono un marchio e una garanzia ( vedi Tex Willer di cui sono un appassionato lettore dall'inizio dei tempi ci sarà un motivo no? ).
Tornando a Clive e all'Oro dei Lama, il libro non mi è piaciuto per niente e a me sinceramente non interessano le attività di una banda di mercenari che mettono la loro abilità al servizio del dollaro.
Tutto calcolato, tutto pianificato, non una virgola sbagliata.
Sarà anche scritto bene e scorrevole, ma è proprio il tipo di squadra che non mi interessa, e penso che se dovesse uscire un altro libro del genere non lo comprerò ( gli altri li ho tutti ).
Saluti.
Angelo FONTANA - Novara.