Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

domenica 21 marzo 2010

La Causa Sahara - 21/03/2010

GONG! - UN ALTRO ROUND NELLA PARTITA CUSSLER / CRUSADER PER I DIRITTI DI SAHARA, OGGI HA VINTO IL NOSTRO EROE E SONO DI NUOVO PARI, A CHI LA PROSSIMA MOSSA.
INTANTO IL FILM E' STATO UN FIASCO E LE PROSPETTIVE DI VEDERNE UN ALTRO SONO SEMPRE MENO.

La corte di appello della California ha rovesciato la sentenza che obbligava Cussler a pagare 5 milioni di dollari alla Crusader Entertainment, nella lunga causa dell’autore per il film Sahara.
Questa sentenza è destinata a far riaprire un’altra volta la causa partita nel 2004.

Nel 2007 Cussler, a seguito di un lungo processo, era stato condannato a pagare i 5 milioni alla Crusader Entertainment una società controllata dal finanziere e produttore Phil Anschutz, come risarcimento per non aver onorato il contratto per l’adattamento cinematografico di Sahara.
La corte d'appello ha dato anche un altro un duro colpo ad Anschutz, stabilendo che la sua azienda non aveva il diritto di recuperare da Cussler altri soldi per un totale di circa 14 milioni.

Al momento della condanna, l'avvocato Bert Fields, che rappresenta Cussler, disse che si sarebbe appellato alla corte per riottenere i soldi dalla società di produzione, e così è stato, il legale ha inoltre aggiunto che avrebbe chiesto per il suo cliente un risarcimento danni e, anche se questo sembra molto difficile, sta a significare che la causa non è ancora finita.

Un pò di storia (recente)

A seguito dell’uscita del film nelle sale Cussler presentò una denuncia contro la società di produzione, sostenendo che la società avesse violato un accordo per fargli approvare sceneggiatura del film.

Di contro la Crusader lo ha citato in giudizio, sostenendo che Cussler aveva danneggiato le prospettive del film chiedendo modifiche allo script e criticando il film in pubblico.

Dopo 14 settimane di dibattimento, il tribunale nel 2007 ha deliberato in favore della società di Anschutz, e Cussler è stato condannato a pagare 5 milioni di dollari di danni, più altri 8,5 che rappresentavano il saldo non ancora pagato per Sahara e l’opzione di un altro film tratto da un romanzo di Dirk Pitt.

I numeri


Il film, che vedeva Matthew McConaughey nei panni di Dirk Pitt, Steve Zahn come Al Giordino e Penelope Cruz non è andato benissimo, infatti Sahara ha perso circa 80 milioni dollari al box office al netto delle spese (speriamo si siano almeno rifatti con il mercato del Home Video sennò altro che nuovi film).

Nessun commento: