Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

lunedì 29 novembre 2010

La Pietra Sacra

Questo è il secondo episodio della saga "Oregon Files” che ha come personaggi Juan Cabrillo e la sua nave scritto a quattro mani da Clive Cussler e Craig Dirgo.
Il libro, che in originale titola Sacred Stone è del 2004 e viene dopo Golden Buddha – mantenendone inalterato ritmo e confusione, come ho avuto già modo di dire.

Trama

Groenlandia, cinquantamila anni fa: un meteorite radioattivo colpisce la Terra.

I primi uomini a ritrovarlo furono i vichinghi di Erik il Rosso, intorno al Mille dopo Cristo, stregati dalla sfera dalla superficie fredda e levigata, i cui effetti letali non tardano a manifestarsi…

Sepolto in una caverna fino ai giorni nostri, viene casualmente riportato alla luce da un archeologo, insieme al suo impalpabile veleno.

Nel caotico contesto internazionale, una scoperta del genere può trasformarsi nell’occasione attesa da una cellula terroristica per costruire una «bomba sporca», o da un folle miliardario che persegue un perverso disegno di vendetta.

Le agenzie di intelligence sono in allarme; e il gruppo di ex appartenenti alle forze speciali guidato dal capitano Juan Cabrillo è la risposta migliore a una minaccia di questa portata.

La Corporation deve muoversi, subito, rapida, determinata, pronta a tutto: la posta in gioco è troppo alta.

Commento

Lascio il commento al post scritto per recensire i primi due libri di questa serie, prima del cambio di coautore, devo dire, a onor del vero che questo è molto meglio del precedente, ed in più è impagabile la scena, apparentemente troppo lunga, sul lago di Loch Ness, sarà che quando l’ho letto c’ero stato da poco, ma veramente da sola vale il costo del libro.

Un brano dal libro

«Solleva la palla», ordinò Eric all’uomo più giovane della spedizione, l’unico a essere nato sull’isola...

Le mani di Olaf toccarono l’oggetto, trovando la superficie fredda e levigata. Per il più breve degli istanti, il ragazzino sentì che il cuore saltava un battito. Tentò di sollevare la palla, ma si accorse che era troppo pesante per le sue braccia affaticate dalla spedizione.

«Avrò bisogno di aiuto», disse Olaf.

Eric fece cenno con il bastone a un altro uomo. «Tu.»

Gro l’Assassino, un individuo alto con i capelli biondi e gli occhi azzurri, avanzò di tre passi e afferrò la sfera da un lato. Usando i muscoli della schiena, Olaf e Gro la sollevarono all’altezza dei fianchi, poi guardarono Eric.

«Fate un'imbracatura con la pelle della bestia zannuta!» esclamò Eric. «La porteremo alla grotta e costruiremo un sacrario.»

Senza aggiungere altro Eric si allontanò sulla neve, lasciando che i suoi uomini si occupassero della scoperta.


Due ore più tardi la pietra era al sicuro all'interno della grotta. Eric iniziò immediatamente a progettare una complessa recinzione per l'oggetto che riteneva essere venuto direttamente dagli dei del cielo sopra di lui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

MI DISIACE NON L'HO ANCORA LETTO MA DALLA TRAMA SEMBRA AVVINCENTE, COME TUTTI I LIBRI DI CLIVE.
MA APPENA L'AVRO LETTO TI SAPRO DIRE, STO PER FINIRE LO ZAR DEGLI OCEANI, MI PIACE MOLTO, E A GIORNI INIZIERO SKELETON COAST TI FARO SAPERE QUALCOSA SU QUEST'ULTIMO UN SALUTO A PRESTO MARCO.

Anonimo ha detto...

IO STO LEGGENDO QUESTO LINBRO ORA SUL MIO IPAD, CHE NOIOSO! NON MI PIACE PER NIENTE.