Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

lunedì 3 gennaio 2011

Sahara - 1991

Uno dei migliori libri di Clive Cussler è Sahara del 1991, undicesimo della serie classica precede L’Oro dell’Inca e segue Dragon; come tutti voi saprete da questo libro è stata tratta la sceneggiatura per il fil omonimo del 2005 con Matthew McConaughey e Penélope Cruz.

Trama

1865: La corazzata Texas, punta di diamante della marina confederata, sembra svanire nel nulla, inghiottita dalle nebbie durante una missione disperata.

1931 L’ aviatrice Kitty Manock, cercando di volare da Londra a Città del Capo con un piccolo aereo monoposto - il Fairchild - precipita nel deserto del Sahara e non viene mai più rintracciata.

1996: Su una spiaggia egiziana, la biologa Eva Rojas rischia di essere uccisa da due sicari, ma viene salvata dall’intervento di un giovane nei paraggi: Dirk Pitt impegnato a scoprire il perché di una devastante invasione di alghe rosse sta per chiudere in una morsa letale il mondo intero.

Dirk Pitt e Al Giordino sono questa volta impegnati in una missione da cui potrebbe dipendere il destino del mondo.
Una devastante invasione di alghe, la cui crescita viene enormemente aumentata da un composto chimico, rischia di risucchiare tutto l'ossigeno del pianeta.
Pitt scoprirà l'origine del composto chimico risalendo il Niger, poi verrà catturato dallo spietato industriale Yves Massarde, responsabile del disastro.

Lui e Giordino riescono a fuggire e, seguendo le tracce dell'inquinamento, raggiungono una centrale di smaltimento di rifiuti tossici e radioattivi di proprietà di Massarde.
Scoprono che in realtà è solo una copertura, e la maggior parte dei rifiuti pericolosissimi vengono nascosti sotto terra, da cui filtrano fino al corso del fiume Niger, che sfocia nell'oceano.
Ancora una volta vengono catturati e poi vengono spediti alle miniere di Tebezza, una miniera d’oro nel mezzo del deserto dove il generale Kazim costringeva a lavorare tutti i suoi avversari politici e i nemici di cui si voleva sbarazzare, insomma un lager in cui sono tenuti in condizioni precarie prigionieri di guerra e persone sgradite alla coppia Massarde/Kazim, un tiranno che controlla il paese del Mali servendosi di un "presidente fantoccio".

Grazie all'aiuto dei prigionieri – e di Kitty Manock - riescono a fuggire ancora una volta: di nuovo in contatto con il mondo civile, ottengono che una squadra dell'ONU liberi i prigionieri.
Ma non è finita qui: infatti i due tiranni non sono ben disposti a perdere tutte le fortune accumulate e attaccano le forze dell'ONU con una sproporzione di venti a uno.
Proprio nel momento più critico arrivano i rinforzi dell'ONU e tutto si risolve per il meglio.

4 commenti:

Dirklaudio ha detto...

Per me resterà sempre il più bel libro di sempre!! E' stato il primo che ho letto e che subito mi ha entusiasmato!! E pensare che l'ho scelto a caso. . mi aveva colpito la copertina!! -_^

Unknown ha detto...

si ma il film una vera delusione, per colpa di quell'attore scarso

Gil ha detto...

Ho avuto la fortuna di incontrare Cussler al Festivaletteratura di Mantova alcuni anni fa: durante la presentazione di un prossimo libro, si lasciò sfuggire che era in fase di progettazione un film basato su SAHARA e commentò il fatto dicendo che sperava in un risultato migliore del "Recuperate il Titanic".
Purtroppo ciò non è avvento.
Posseggo e ho letto tutti i libri di Cussler: SAHARA è il migliore.

Tributo a Clive Cussler ha detto...

Ciao Gil, secondo me il film Sahara è meglio di Recuperate il titanic, sebbene comprendo l'arrabbiatura di Cussler.
Sahara è splendido, ma secondo me l'oro dell'inca è meglio, questione di gusti.
spero di risentirci presto

andrea