Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

giovedì 23 giugno 2011

I Grandi Recuperi

 
Se questi erano davvero i due sogni che Clive Cussler sognava quando era bambino, si può dire che è un uomo fortunato perché li ha realizzati navi fantasmaentrambi.

Nella sua vita numero uno è diventato uno scrittore di successo che vende milioni di copie ed è costantemente nella classifica dei bestseller.

Nella vita numero due, grazie alle rendite garantite dalla numero uno, ha messo in piedi una società di recupero di relitti affondati.

Si chiama Numa, National Underwater Marine Agency, come quella di cui parla nei suoi libri più noti e in cui lavora Dirk Pitt, personaggio che lo ha reso famoso.

In quest'ultimo libro, Navi fantasma - vai alla pagina - (traduzione italiana P. Mirizzi Zoppi), Cussler diventa Pitt e la Numa reale prende il posto di quella immaginaria.

E' il racconto delle vere imprese - fallimenti compresi - della compagnia, alla ricerca per mari e fiumi dei relitti scomparsi dalla guerra di secessione in poi.

L'incrociatore confederato Florida, la fregata nordista Cumberland, il sommergibile Feniam Ram dei separatisti irlandesi, la Carpathia che recuperò i sopravvissuti del Titanic prima di andare incontro al suo destino e tanti altri pezzi di storia del mare tutti introdotti dal racconto della loro storia e seguiti da quello dell'impresa di recupero.

Un grande, smisurato atto d'amore per il mare e per ogni corso d'acqua che l'uomo ha cercato di navigare riprovandoci dopo ogni nuovo naufragio.

Fonte Repubblica

Consiglia questo articolo

Nessun commento: