Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

mercoledì 5 ottobre 2011

Corsair - 2011



È uscito il 22 settembre l’ultimo libro di Cussler scritto a quattro mano Jack Du Brul, con il quale sta firmando una fortunata serie di romanzi che vedono come protagonista l’intrepido Juan Cabrillo ed i suoi uomini, è il sesto libro della serie Oregon Files, precede The Silent Sea e segue La nave dei Morti, appena uscita in Italia.

Trama

Dopo “Alba di fuoco“, l’ultima avventura del celebre maggiore Dirk Pitt – in assoluto il personaggio più amato di Clive Cussler – lo scrittore americano ci propone una nuova entusiasmante avventura che promette di catturare, con la sola forza delle sue parole, una nuova ondata di lettori proveniente un po’ da tutto il mondo.

Un romanzo che ha il sapore del mare, in perfetto stile Clive Cussler. Ma “Corsair” non è solo un adrenalinico romanzo d’avventura, bensì un libro molto attuale. Questa volta, infatti, l’equipaggio dell’Oregon dovrà fare i conti con un nemico che si muove rapido e silenzioso, spietato come un cobra del deserto: un terrorista intenzionato a ordire un complotto dalle dimensioni immani

Un terrorista che ha ordinato attacchi kamikaze contro obiettivi in Occidente. Ha torturato e decapitato ostaggi. Non è soltanto il terrorista islamico più pericoloso in circolazione: è uno spietato corsaro.

Forse per questo si nasconde dietro il nome di un vero corsaro, Suleiman Al- Jama.
Ma l’autentico Al-Jama, morto un secolo prima, non avrebbe mai appoggiato i suoi atti. E gli scritti che ha lasciato, inneggianti alla pace fra le religioni, se ritrovati potrebbero cambiare le sorti di una guerra sotterranea in corso da troppi anni, Al-Jama non può permetterlo.

E quando il segretario di stato americano Fiona Katamora scompare in un misterioso incidente aereo, proprio alla vigilia di un’importantissima conferenza di pace in Libia, gli Stati Uniti reagiscono nell’unico modo possibile in una situazione internazionale così delicata: ingaggiano la Oregon di Juan Cabrillo.

Quella che Cabrillo e il suoi uomini devono affrontare, però, non è una semplice missione di recupero ostaggi.

Infatti scoprono che non tutto è come sembra e che l'incidente aereo non può essere stato un incidente. La Corporation dovrà vedersela con terroristi che stanno con un piede nel governo libico scoprendo l'identità del loro leader nascosti.
Mentre il viaggio prosegue la squadra svela molti segreti nascosti nel deserto libico tra cui un archeologo, Alana Shepard, che è vicino a scoprire la chiave della pace in Medio Oriente.

In gioco perciò c’è il ritrovamento e la diffusione di una testimonianza unica e dirompente. In gioco c’è l’equilibrio mondiale.

Tra il deserto infuocato e il mare aperto infestato dai moderni pirati, agli ordini del corsaro Al-Jama, Cabrillo e la Oregon stanno per affrontare la battaglia più pericolosa della loro carriera.

Un brano del libro

«Prima degli attacchi al World Trade Center, un musulmano su cinquecentomila era pronto al martirio. Da allora, la quota è raddoppiata.
Ciò significa diecimila uomini e donne pronti a farsi saltare in aria nella jihad contro l’Occidente. Pensate davvero di poter fermare diecimila attacchi, una volta scatenati? Abbiamo una riserva quasi illimitata di potenziali martiri e presto inizieremo a utilizzarli in una serie di attacchi coordinati che vedranno la riformulazione dei confini del mondo nel modo che ho sempre auspicato.»

Al-Jama si espresse non da fanatico religioso, ma piuttosto come il presidente di un grande gruppo aziendale che stesse illustrando le proiezioni di crescita della propria compagnia.
«Non c’è bisogno che lei faccia una cosa del genere», disse Fiona, ritrovandosi a implorarlo. «E' troppo tardi per fermarla.» Si abbassò la kefiah fin sotto il mento.
Fiona dovette fare un notevole sforzo per non svenire quando lo vide in faccia. «E la sua morte sarà il primo colpo.»

Nessun commento: