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giovedì 8 maggio 2008

Clive Cussler, quando lo scrittore diventa personaggio

Fonte: ADNKronos
Il celebre autore californiano, in Italia per presentare ''Il tesoro di Gengis Khan'' al Salone del Libro di Torino, parla a Ign del protagonista dei suoi romanzi d'avventura, Dirk Pitt, ideato 35 anni fa come proprio alter ego: "Lui è rimasto quello di un tempo, ma io sono cambiato"

Roma – 7 mag. (Ign) - Una vita all’altezza dei propri romanzi d’avventura. E’ forse questo il segreto di Clive Cussler, uomo da 125 milioni di copie vendute in tutto il mondo (5 milioni e mezzo solo in Italia). Californiano, classe 1931, il celebre autore di bestseller è in Italia per presentare, il prossimo 11 maggio al Salone del Libro di Torino, la sua ultima fatica: “Il Tesoro di Gengis Khan”, edito da Longanesi. Protagonista è ancora il suo personaggio-alter ego più riuscito, l’ingegnere navale Dirk Pitt (creato nel 1973 con “Enigma”), cui Cussler ha trasmesso la propria passione per il mare, la storia e le automobili d’epoca (lo scrittore, come il personaggio, ne possiede una straordinaria collezione di oltre 80 esemplari). L’antagonista è un misterioso tycoon che in Mongolia sogna di restaurare l'impero di Gengis Khan e di conquistare il potere destabilizzando il mercato internazionale del petrolio. Nel tentativo di fermarne la follia assassina, Pitt, affiancato dal fido Al Giordino, attraversa le acque gelide dei laghi siberiani e le sabbie bollenti del deserto del Gobi alla ricerca del leggendario tesoro di Xanadu. E come in ogni romanzo d’avventura che si rispetti, deve affrontare una serie infinita di intrighi, imprevisti, pericoli.

''Quando ho creato il personaggio di Dirk Pitt, 35 anni fa – spiega Cussler a Ign, testata on line del Gruppo Adnkronos – mi è sembrato divertente trovare ispirazione da a me stesso: capelli neri, occhi verdi, 1,90 m di altezza per 85 chilogrammi peso. Ma il tempo passa – aggiunge sorridendo – e mentre Pitt è rimasto quello di un tempo, i miei capelli sono diventati bianchi e gli occhi tendenti al blu. Oggi sono alto 1,86 m e peso 93 chilogrammi. Una sola cosa non è cambiata: Pitt continua ad avere più successo di me con le donne!''.

Ma se Cussler ha creato storie e personaggi basandosi sulle proprie esperienze di vita, è anche vero che talvolta la fiction ha preso il sopravvento su di lui, trasformandosi in realtà. Come nel caso della NUMA, la National Underwater & Marine Agency, associazione no profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti di interesse storico. Nata dalla fantasia dello scrittore come agenzia per la quale Dirk Pitt compie le sue missioni, nel 1978 è diventata, grazie a Cussler, un'organizzazione operativa reale con sede a Scottsdale, in Arizona.

"In oltre 20 anni di attività, che ho descritto in 'Cacciatori del mare' - racconta fiero lo scrittore - la NUMA ha portato a compimento oltre 60 programmi di recupero: dal C.S.S. Hunley, conosciuto come il primo sommergibile da guerra, all'Housatonic, la nave che ha affondato la Hunley ; dall’ U-20, che affondò il Lusitania, al Cumberland, affondato dalla famosa corazzata Merrimack; dalla nave da guerra del Texas Zavala, trovata sotto terra vicino a Galveston, ai resti del Carpathia, la nave che affrontò coraggiosamente gli iceberg per salvare i superstiti del Titanic". ''La mia – tiene a precisare Cussler, che recentemente ha avviato una nuova serie di romanzi sul tema, i 'Numa Files' – non è una ricerca di tesori, ma una ricerca storica''.

Sposato per 48 anni con Barbara Knight, scomparsa nel 2003, lo scrittore divide il suo tempo tra le montagne del Colorado e i deserti dell'Arizona. Ha tre figli: Terry, Dana e - come poteva mancare? - Dirk, che ha collaborato con lui nella creazione de "Il tesoro di Gengis Khan". '

'Quando inizio a scrivere un libro – confessa Cussler – non so mai se diventerà un bestseller. Certo – aggiunge - esistono dei trucchi del mestiere per appassionare il lettore: prologhi brevi; trame molto complesse; suspense alla fine di ogni capitolo; epiloghi sorprendenti. I dialoghi posti all’inizio di un capitolo, per esempio, velocizzano il ritmo, catturano l’attenzione e spingono ad andare avanti nella lettura''. E poi, bisogna ''studiare il mercato, capire cosa piace alla gente e chiedersi perché un autore ha successo. Ai miei collaboratori dico sempre: ‘Siate autocritici e abbiate molta disciplina’''.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Peccato non aver visto il grande Clive alla fiera del libro; sapete di un prossimo ritorno in Italia? Per allora avrò letto tutti i suoi libri!

PS: non riesco ad aggiungere il commento con yahoo. Per risposte, potete usare il mio indirizzo aalex.d@gmail.com. Grazie