Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

giovedì 3 febbraio 2011

Galleria dei Personaggi - Kurt Austin

Ha preso il posto di Dirk Pitt, impegnato insieme ad Albert Giordino, in una missione in Antartide.
Per i quattro ci sarà un fugace incontro fuori da un ascensore davanti all'ufficio dell'ammiraglio durante il quale avranno il tempo di salutarsi e di augurarsi buona fortuna a vicenda.
Sotto certi punti di vista Austin e Pitt si assomigliano anche se non fisicamente, Austin vive in una vecchia rimessa per barche in stile vittoriano che sembra la riproduzione di una casa padronale, col tetto a mansarda e le assicelle di colore blu, che si affaccia sul fiume Potomac.

Colleziona antiche pistole da duello ed ha la passione per il canottaggio e la vela e possiede un piccolo idroplano fuori bordo, un catboat ed un idroplano da corsa.

E' un ex della CIA e abita ad un chilometro dal quartier generale dell'Agenzia, è arrivato alla N.U.M.A. grazie alle sue capacità di esperto subacqueo e alla sua laurea in gestioni dei sistemi.

Ricopre l'incarico di capo delle missioni speciali, ama la musica Jazz di Coltrane, Peterson, Evans, libri della filosofia di Platone e di Kant, avventure di Conrad e Melville, si trovano nella sua libreria.

Suo Padre ha settantacinque anni, una ditta di recuperi marini e vive a Seattle.

Per quanto riguarda il coraggio non ha nulla da invidiare a Dirk Pitt, mentre fisicamente parlando Austin è alto all'incirca 185cm per 90 kg di peso, naturalmente, e questa sembra essere una prerogativa di tutti i personaggi principali di Cussler, fisico asciutto e muscoloso, gli occhi di un azzurro intenso che ricordano "una barriera corallina vista attraverso le acque limpide", viso abbronzato di chi sta sempre all'aria aperta, capelli grigi quasi bianco platino, circa quarant'anni.

Ha preso il posto di Dirk Pitt, impegnato insieme ad Albert Giordino, in una missione in Antartide.
Ha preso il posto di Dirk nei nostri cuori?

A leggere i vostri commenti non direi prorio, la cosa che emerge - e non credo sia sbagliata - è un continuo confronto tra i due eroi.

Vi ricordo che potete integrare quello che leggete commentando o scrivendomi.

Per ora questi:

Ho letto i libri che hanno come protagonista Kurt Austin da poco e non posso dire che non mi siano piaciuti; confesso che in certi momenti leggevo il nome Kurt ma pensavo Dirk.
Credo che se fosse stato lui il primo protagonista lo avrei amato come amo Dirk Pitt.
Certo conoscendolo dopo non riesco a non fare dei raffronti e la cosa che più di tutte mi salta agli occhi è che Kurt non è che una copia di Dirk; certo sono fisicamente diversi, hanno hobby e passioni differenti ma se si scruta nel profondo del loro animo io vedo una strabiliante somiglianza, sprezzanti del pericolo, integerrimi, tra le loro priorità c'è il bene della patria, entrambi amano molto le donne, hanno un migliore amico dal quale poche volte si separano, lavorano per la stessa Agenzia; il loro motto silenzioso è Giustizia.
Dirk però ha un non so che in più, è più affascinante e anche più ironico, certe volte mentre leggevo mi ritrovavo a ridere. Per me l'errore di Cussler è stato voler inventare un altro personaggio, doveva invece far fare da protagonista di quelle avventure lo stesso Dirk e Giordino.
Sinceramente non vedo il motivo di un nuovo eroe dal momento che il primo andava benissimo.

Letizia

Sono una fan accanitissima di Clive Cussler, mi è piaciuto ogni suo libro!
Ora sto finendo "Vento Nero".. Che è bellissimo, soprattutto per il fatto che Clive ha avuto la brillante idea di inserire anche il figlio di Pitt!!
Inutile dire, che sono innamoratissima di Pitt...
Ma anche Austin non mi dispiace...!
Certo che, continuerò a leggere i suoi libri!! Ovvio...
Dirk o Austin.. Non fa nessuna differenza!
Clive mi piace, e non intendo abbandonarlo!!
FORZA N.U.M.A.!!

Barbara

Ho letto gli ultimi due libri di Cussler ma si sente la mancanza di DIRK PITT e Co.
Sembra stupido ma per me non è coinvolgente allo stesso modo.

Gabriella

Kurt Austin è stato il primo eroe, poi è arrivato l'alter ego di Clive Clusser, ora ci sono i figli, ma comunque l'ultimo romanzo "Vento nero” era quasi scontato l'epilogo, meno male che al centro del fiume giallo vi era il vero eroe di quasi tutti i romanzi di Clive, colui che riesce a "togliere le castagne dal fuoco", così come apparso in quasi tutti i romanzi vi è un emerito sconosciuto "Clive Cussler" che risolve il problema, idea geniale, ma un po’ ripetuta...
Carlo

Nessun commento: