Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

martedì 9 agosto 2011

Parere su La Città Perduta

Emblematica recensione del libro La Città Perduta, che ho trovato sul sito Aurora Boreale dove il libro viene letteralmente fatto a pezzi, dal mio modesto punto di vista a ragione, leggetela e, se avete avuto la sfortuna di incappare in questo libro, non potrete che condividere...

Copio ed incollo dalla presentazione del libro (questo la dice tutta su quanto mi sia piaciuto poco questo romanzo): omissis, l'ho già pubblicata.


Gli ingredienti per un bel libro di avventure e misteri ci sono tutti ma, onestamente, questo libro è una delusione completa.


Non mi piace per come è scritto (forse è la traduzione, ma in certe frasi i modi di dire, le metafore e i dialoghi sono bruttissimi e “teatrali”, poco reali).


Non mi piace perchè i personaggi sono stereotipati e tutti i buoni sono sempre quelli giusti al momento giusto. Anche nell’imprevisto la situazione si risolve velocemente e in modo improbabile. Tutti sono un mix di Chuck Norris, McGyver e Superman.


Le donne tutte affascinanti e intelligenti. Se serve saper nuotare allora scopriamo che il personaggio è un provetto sub; se serve menar le mani è un karateka, se serve sparare ha frequentato il poligono per anni, se serve volare… va beh… ha il brevetto!


La storia viene punteggiata di qualche mistero e la spiegazione di ogni cosa è davvero ridicola, la risoluzione del problema non dura mai più di mezza pagina e la suspence non esiste praticamente mai.
Uno dei libri meno avvincenti, e dei più pretenziosi e noiosi che abbia mai letto.

Nessun commento: