Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

giovedì 7 luglio 2011

La Città Perduta - 2007

Quinto libro della serie NUMA Files - forse il meno riuscito - quelli con Kurt Austin e Joe Zavala, uscito in America nel 2004 ed in Italia nel 2007, segue Morte Bianca e precede Tempesta al Polo.

Trama

Kurt Austin è la nuova punta di diamante della NUMA. Insieme al fido Joe Zavala deve affrontare una serie di misteri apparentemente slegati tra loro che se non risolti in tempo, potrebbero causare una catastrofe planetaria.

Quale rapporto c’è tra il corpo di un aviatore d’inizio secolo trovato congelato in un ghiacciaio e un elmo del sedicesimo secolo? La scoperta di una gigantesca cavità sul fondo dell’Oceano denominata la Città perduta sconvolge il mondo scientifico. Ma non basta. La diffusione di un’alga mutante particolarmente aggressiva e venefica diffonde terrore e imprevedibili sconvolgimenti nell’ecosistema marino.

Ma non si tratta solo di strani fenomeni naturali.

Kurt e Joe scoprono infatti che c’è una grande multinazionale decisa a sfruttare la situazione per ottenere il controllo dei mari e, forse, anche della vita sulla Terra…
Curiosità

In tutto il romanzo si fa ampio riferimento all'opera di Edgar Allan Poe.

In una scena, i cattivi di turno ospitano un ballo in costume, dove tutti gli ospiti sono vestiti a tema come personaggi dei racconti di Poe.

La scena finale è un chiaro riferimento a "The Fall of the House of Usher" uno dei migliori racconti di Edgar Allan Poe, e Kurt Austin cita esplicitamente il parallelo.

Il Fauchards sono liberamente ispirati alla famiglia Krupp, una dinastia che ha fabbricato principalmente prodotti di acciaio per circa quattro secoli, ma non ufficialmente – e sicuramente avendo maggiori entrate – munizioni ed armamenti.

Nessun commento: