Benvenuti


Questo Blog è dedicato interamente a Clive Cussler, ai suoi libri, ai suoi personaggi, tra tutti Dirk Pitt.

Qui troverai tutti i libri di Cussler, le opinioni gli approfondimenti...

e sopratutto uno spazio per parlare insieme del maestro dell'avventura

martedì 7 dicembre 2010

Walhalla - 2001

Sedicesimo libro della serie classica con Dirk Pitt, Walhalla segue Atlantide e precede Odissea e segna un punto di svolta - che non svelo - nel filo della narrazione...

La Trama

Giugno 1035, America Settentrionale
Una piccola flotta di navi vichinghe si spinge fino alle coste nordamericane, gettando le ancore in un'ampia baia, dove i guerrieri norvegesi fondano una colonia, l'insediamento può giovarsi di terreni fertili e di un clima mite, la colonia prospera, finché non viene spazzata via da crudeli razziatori.
Una fine assurda. Un massacro che sfugge alla comprensione per i rapporti amichevoli dei vichinghi con i nativi americani
Ma i superstiti riescono a nascondere in una caverna alcune navi colme di tesori.

Luglio 2003, mar dei Caraibi

Durante il suo viaggio inaugurale, la Emerald Dolphin, una lussuosa nave da crociera dai rivoluzionari motori a propulsione idrica, prende improvvisamente fuoco; inspiegabilmente gli impianti di allarme non entrano in funzione, perciò, in poco meno di due ore, la nave cola a picco.
In soccorso dei passeggeri giunge la Deep Encounter della NUMA, comandata da Dirk Pitt, il quale comincia ad indagare sulle cause dell'incidente.

Il naufragio dell'Emerald Dolphin è soltanto un tassello del complicato mosaico, che deve ricomporre il duo Pitt-Giordino.
Quale legame unisce l'Emerald Dolphin alla fregata della marina statunitense Kearsarge affondata in circostanze misteriose nel febbraio del 1894?
E ancora: quale rilevanza può mai avere nella presente vicenda, un'antica storia vichinga risalente a parecchi secoli or sono?
Riusciranno l'alter ego di Cussler e il suo amico di origine italiana a risolvere il rompicapo, collegando tutti gli indizi in un quadro coerente?

È quello che il lettore scoprirà a poco a poco se vorrà immergersi in questa imperdibile avventura di Dirk Pitt.


Nessun commento: